MORO Cannonau di Sardegna DOC - Mesa - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 16,00 €

Special Price 13,92 €

Cantina: Mesa

Capacità: 0.750 lt

regione: Sardegna

vitigno: cannonau

Cod. Vino: 5b4934c006


Qtà:

Dettagli

ROSSO CANNONAU DI SARDEGNA DOC

VITIGNO: CANNONAU.

ZONA DI PRODUZIONE: IL TERRITORIO DEL CENTRO DELLA SARDEGNA.

CLIMA: IL CLIMA DELLA ZONA È MEDITERRANEO, CARATTERIZZATO DA PIOGGE SCARSE DISTRIBUITE IRREGOLARMENTE NEL CORSO DELL’ANNO E CONCENTRATE QUASI TOTALMENTE NELLE STAGIONI AUTUNNALI ED INVERNALI, DA FREQUENTI VENTOSITÀ PROVENIENTI DA MAESTRO, DA TEMPERATURE ELEVATE NEL PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO, MITI IN AUTUNNO, VARIABILI TRA FREDDO SECCO E MITE IN INVERNO.

CARATTERE DEL TERRENO: IL TERRENO È DI NATURA SABBIOSA E CALCAREO-ARGILLOSA, RICCO DI SCHELETRO, STRUTTURALMENTE DI MEDIO IMPASTO, DISCRETA LA DOTAZIONE DI SOSTANZA ORGANICA E DI REAZIONE SUB-ALCALINA. E’ SUFFICIENTEMENTE DOTATO DEGLI ELEMENTI MINERALI CHE NE DETERMINANO LA QUALITÀ.

ALLEVAMENTO DELLE VITI: ALBERELLO E CORDONE SPERONATO. RESA UVA PER ETTARO: 70 - 90 QL

COLORE: ROSSO RUBINO CON RIFLESSI VIOLACEI. LUCIDO E TRASPARENTE, DI OTTIMA CONSISTENZA. PROFUMO: BUONA INTENSITÀ E PERSISTENZA. VINOSO CON RICORDI DI FRUTTA ROSSA E MATURA E PICCOLI FRUTTI TRA I QUALI LAMPONE E RIBES. VIOLE E GERANI CHIUDONO I RICONOSCIMENTI. SAPORE: SECCO E ASCIUTTO CON ALCOOL CALDO E INCALZANTE, EQUILIBRATO DAI TANNINI ANCORA VERDI E GRAFFIANTI.

ABBINAMENTI: PESCI GRASSI ALLA GRIGLIA, PASTE CON SUGHI DI CARNE, SALUMI DELLA TRADIZIONE, FORMAGGI A PASTA TENERA.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°C VENDEMMIA: PRIMA DECADE DI OTTOBRE. VINIFICAZIONE: MACERAZIONE PER ALMENO 10 - 15 GIORNI CON RIMONTAGGI E FOLLATURE PERIODICI. AFFINAMENTO IN VASCHE DI CEMENTO E BARRIQUES DI 3 - 4° PASSAGGIO PER ALMENO 6 MESI, MATURAZIONE FINALE IN BOTTIGLIA PER 3 MESI.

GRADAZIONE: 13,5 - 14,5% VOL

DISPONIBILE ANCHE NEL FORMATO DA 500 ML “POCO MORO”

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti