Champagne Brut Rosé - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot Ponsardin - No

Annata: No

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 64,00 €

Special Price 55,68 €

Cantina: Veuve Clicquot Ponsardin

Capacità: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: pinot noir 40%, chardonnay 39%, pinot meunier 21%

Cod. Vino: 59xv


Qtà:

Dettagli

Champagne Brut Rosé - Veuve Clicquot

ROSE CHAMPAGNE

Madame Clicquot creò il primo champagne Rosé per assemblaggio della storia nel 1818 aggiungendo una percentuale di vino rosso al Brut Yellow Label. Il risultato è Veuve Clicquot Rosé, espressione di sapore gradevole e fruttato tipico dello stile Veuve Clicquot.

MADAME CLICQUOT HA CREATO IL PRIMO ROSÉ PER ASSEMBLAGGIO DI CUI SI ABBIA NOTIZIA!

Esattamente 200 anni fa, Madame Clicquot innovò e reinventò completamente lo champagne rosé del tempo. Aveva una visione audace, in cui colore, gusto e aroma contribuivano in modo fondamentale a determinare la qualità. E così, ruppe con la tradizione e reinventò il processo per produrre lo champagne rosé.

Madame Clicquot adorava i lotti di uva di vino rosso provenienti dalla regione di Bouzy nella Champagne, ed elaborò il suo personale vino rosso a partire da quella zona. Venne folgorata dall'ispirazione e, nel 1818, decise di assemblare questo vino con i suoi vini bianchi fermi. Ne naque uno champagne rosé più deciso,  dal carattere spiccato. La sua abilità creativa ci ha regalato il primo champagne rosé per assemblaggio di cui si abbia notizia: Veuve Clicquot Rosé!

L'ASSEMBLAGGIO

Risultato dell'assemblaggio di circa 50-60 diversi crus, il corpo della Cuvée è basato sullo stile tradizionale del Brut Yellow Label e, nello specifico, è composto da un 44-48% di Pinot Noir, un 13-18% di Meunier e un 25-29% di Chardonnay.

L'assemblaggio comprende una percentuale particolarmente elevata (dal 25 al 35%, talvolta fino al 40%) di vini di riserva provenienti da numerose vendemmie (da 5 a 6 in media), a garanzia della coerenza dello stile della Maison.

I vini di riserva, alcuni con 9 anni di invecchiamento, sono conservati individualmente, nel rispetto dell'origine dei crus e delle annate di produzione.

L'assemblaggio è completata grazie a un 12% di vini rossi provenienti da svariati Cru di uve nere, appositamente coltivati e selezionati per conferire al rosé un equilibrio perfetto.

LA DEGUSTAZIONE

Colore arancione ramato. Profumo espressivo caratterizzato da aromi di fragola e fragoline di bosco molto mature. Al palato è corposo, strutturato e vinoso mantendendo un'inalterata freschezza. Lunghezza e carattere sono il suo biglietto da visita.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti