Champagne Brut “La Grande Dame” 2006 - Veuve Clicquot Ponsardin (cofanetto) - Veuve Clicquot Ponsardin - 2006

Annata: 2006

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 160,00 €

Special Price 136,00 €

Cantina: Veuve Clicquot Ponsardin

Capacità: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: pinot nero 65%, chardonnay 35%

Cod. Vino: 59GDo4xv


Qtà:

Dettagli

Champagne Brut “La Grande Dame” 2006 - Veuve Clicquot Ponsardin (cofanetto)

Sublime omaggio a Madame Clicquot, riflesso della sua ricerca di perfezione. La Grande Dame viene elaborata solo nelle annate eccezionale. Gli otto storici Grands Crus della Maison Veuve Clicquot, nei villaggi di Verzy, Verzenay, Ambonnay, Bouzy, Aÿ, Avize, Oger, Le Mesnil-sur-Oger, creano insieme una personalità unica: il vigore del Pinot Noir sposa la delicatezza dello Chardonnay. Trascorreranno almeno sei anni, nelle profondità delle Crayères, prima che gli aromi si rivelino in ogni loro sfumatura. Pazienza e passione, La Grande Dame sa farsi desiderare. Indimenticabile incontro, è la massima espressione dello stile Veuve Clicquot.

LE VENDEMMIE DEL 2006

L'inverno si è rivelato particolarmente freddo e lungo. La primavera è ben bilanciata e tuttavia con condizioni
propizie per la germinazione. I fiori sbocciano a fine giugno sotto un sole canicolare per la stagione. L'estate è caotica con un agosto degno di fine autunno. Fortunatamente la vigna ha saputo attingere alle risorse accumulate in precedenza per offrire una vendemmia generosa e di superba qualità.

Il risultato è stata una vendemmia di bei grappoli dal 14 al 29 settembre. Proprio alla fine della vendemmia, la Botrytis ha fatto la sua comparsa all'ultimo minuto, senza tuttavia impattare negativamente sulla qualità dell'uva. Si è infatti proceduto a un'efficace operazione di cernita.

I vini del Pinot Noir sono fruttati e sapidi, mentre quelli dello Chardonnay sono marcatamente distinti.

LA DEGUSTAZIONE

Colore dorato chiaro. Naso complesso, rivela a poco a poco il profumo di frutta fresca, tocchi discreti di dolciumi, pane con spezie e caffè. In bocca perfetto connubio tra vinosità e freschezza. Finale lungo e vendemmia opulenta, una vera e propria Grande Dame.

banner_fre_sphipping_197