Cabernet Sauvignon Maestro Raro IGT Toscana - Felsina - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

31,00 €

Cantina: Felsina

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cab. Sauvignon

Cod. Vino: 598


Qtà:

Dettagli

MAESTRO RARO

Le uve provengono dal vigneto Rancia Piccola e Poggiolo, il primo chiamato anche del Maestro Raro, adiacente e di caratteristiche simili a quello di Rancia. Abbiamo voluto piantare questi vigneti con lo scopo di avere anche nel Cabernet Sauvignon, il vitigno rosso più conosciuto e piantato al Mondo, l’espressione del terroir di Fèlsina là dove è maggiormente significativa. Prima annata di produzione 1987.

Denominazione
Indicazione Geografica Tipica Toscana.

Vitigno
100% Cabernet Sauvignon.

Zona di produzione
Le uve provengono dal vigneto Rancia Piccola e Poggiolo, il primo chiamato anche del Maestro Raro, adiacente e di caratteristiche simili a quello di Rancia.

Ceppi per ettaro
5400.

Forma di allevamento
Guyot semplice con un massimo di 5-8 gemme per ceppo.

Raccolta
Solo manuale.

Età vigneti
Dalla metà degli anni ’80 sono state condotte indagini approfondite sui terreni della proprietà per individuare i cloni più idonei e realizzare innesti e reimpianti, avvenuti tra il 1990 e i primi anni 2000.

NOTE SENSORIALI

Colore rosso intenso e profondo con venature violacee. Ha profumi di piccoli frutti, di tabacco, di cuoio e di rovere nuovo, senza particolari accenni erbacei o vegetali. In bocca è consistente, pieno, caldo, e tuttavia armonico. Di buona eleganza e persistenza con ampio retrogusto

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197