Kupra Rosso Marche IGT - Oasi degli Angeli - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 220,00 €

Special Price 213,40 €

Cantina: Oasi degli Angeli

Capacità: 0.750 lt

regione: Marche

vitigno: uve grenache

Cod. Vino: 57fe7o9


Qtà:

Dettagli

“Kupra” è un vino rosso di gran carattere ed è prodotto dalla cantina Oasi degli Angeli.

Già  il vitigno impiegato lo rende speciale:

La resa di uva per pianta è molto bassa, attestandosi su circa due grappoli per vite.

Questo è il motivo per cui Oasi degli Angeli crea soltanto due vini, il “Kupra” ed il “Kurni”, con un numero di bottiglie per ciascuna tipologia estremamente limitato.

La cantina è gestita da una giovane coppia di viticoltori marchigiani, che hanno riposto il loro cuore in quella terra del Piceno, tra Cupra Marittima e Ripatransone. Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi l’hanno amata talmente tanto, che da tempo scelgono di seguire un approccio al vigneto di tipo biologico. Tutt’ora amano questa affascinante terra, continuando a regalarci perle di eccellenza.

Il “Kupra” è ottenuto da un particolare biotipo di Grenache chiamato localmente Bordò. L’introduzione di questo vitigno pare essere dovuta ai pastori sardi, di passaggio in queste aree in occasione della transumanza dei loro animali. I vigneti impiegati per il “Kupra” presentano un sistema di impianto ad alberello e sono collocati sulle colline nella zona di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. La vendemmia avviene manualmente a seguito di una selezione rigorosissima. La vinificazione si svolge in barrique, per opera di lieviti indigeni. Solforosa, enzimi, chiarificazioni e filtrazioni sono totalmente aboliti dalle pratiche di cantina. L’affinamento in barrique per un periodo di 30 mesi conclude il percorso di questo 100% Bordò.

Oasi degli Angeli “Kupra” è un vino dal color rosso granato con riflessi rubino. Un ottimo bouquet floreale composto da violetta, petali di rosa e fiori secchi, introduce il profumo, che si apre successivamente a spezie dolci e piccoli frutti. Il naso è determinato da eleganza, così come il sorso. La trama tannica è ben presente ma non si oppone al carattere setoso e vellutato, con un lunghissimo finale. Questo vino sa invecchiare e rivelare nel tempo tutto il suo charme.  

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti