Ischia Biancolella DOP - Feudi di San Gregorio - 2018

Annata: 2018

Disponibilità: Disponibile

14,50 €

Cantina: Feudi di San Gregorio

Capacità: 0.750 lt

regione: Campania

vitigno: Biancolella

Cod. Vino: 51bt012xv


Qtà:

Dettagli

Il Biancolella è un vitigno a bacca bianca della Campania, di provenienza corsa, introdotto dai coloni greci del VII e VI secolo avanti Cristo, in particolare dall'isola di Eubea. Nell'isola francese il vitigno viene allevato con il nome di Petite Blanche, e da qui sarebbe stato introdotto in epoche molto lontane nell'isola di Ischia, da dove provengono le prime notizie risalenti alla metà del XIX secolo, quando nel 1868 viene indicato da Guyot tra i più coltivati nell'isola campana.

Ischia offre i terreni migliori per il Biancolella in quanto poco fertili e con strati di formazione vulcanica. Questo vitigno viene spesso chiamato anche con i sinonimi di Jancolella e Janculella.Il Biancolella racconta tutta la "vulcanicità" dei vini dell'isola di Ischia.

Denominazione: Ischia Biancolella DOP

Uve: Biancolella

Fermentazione: In serbatoi di acciaio a 18/20 °C.

Maturazione: Circa 4 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti.

Affinamento: Minimo 1 mese in bottiglia

.Esame organolettico: Giallo paglierino luminoso. Al naso sentori di frutta bianca e finocchietto, fiori di limone e richiami agrumati. Espressivo e territoriale, morbido all'assaggio, con una sapidità in equilibrio e ricordi minerali.

Abbinamenti gastronomici: Bianco ideale per accompagnare primi piatti e zuppe di crostacei, pesci alla griglia o sotto sale e frittura di paranza.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti