Chianti Classico Gran Selezione DOCG Bellavista - Castello di Ama - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

397,00 €

Cantina: Castello di Ama

Capacità: 1.5 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso-Malvasia Nera

Cod. Vino: be92679753


Qtà:

Dettagli

 

VIGNETO BELLAVISTA 2016 Chianti Classico Gran Selezione DOCG

Il Vigneto Bellavista si estende su una superficie di 22.82 ettari, di cui ha 9,30 sono stati reimpiantati tra il 1974 ed il 1978 e ha 13.52 sono stati reimpiantati nel 2007. Qui abbiamo dato una maggiore valorizzazione al vigneto tramite terrazzamento, che permette una migliore esposizione e ed una maggiore omogeneità di maturazione. Il vigneto è suddiviso in 22 parcelle. Nella maggior parte dei casi sono le parcelle 1 e 19 per la Malvasia Nera e 21 e 22 per il Sangiovese a contribuire nelle annate eccellenti a produrre questa selezione di Vigneto.

Colore: rosso intenso.

Profumo: Naso di grande eleganza dove si evidenziano oltre le note di frutta quelle di violetta con sentori di torrefazione e spezie.

Gusto: In bocca è molto elegante, fresco e di grande piacevolezza. Buona la struttura tannica, ricca e armonica, nonché la persistenza.

CLIMA L’inverno è stato mite e piovoso. Ad aprile abbiamo avuto un rapido innalzamento della temperatura, mentre maggio e giugno sono stati instabili. Finalmente a luglio è arrivata l’estate, caratterizzata da forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, che hanno favorito lo sviluppo dei profumi e degli aromi. Nonostante la grandinata di fine agosto, l’uva si è presentata sana. Dopo numerose campionature e analisi organolettiche in vigna e in laboratorio, la raccolta è avvenuta manualmente in cassette da 10/12 kg, il 27 Settembre per la Malvasia Nera e il 30 Settembre per il Sangiovese. La vendemmia è stata piena di aspettative, che non sono state tradite.

VINIFICAZIONE La vinificazione è stata indotta da lieviti indigeni e separata per varietà in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 30/33°, con rimontaggi manuali con una permanenza complessiva (cuvaison) di 26 giorni per il Sangiovese e 24 per la Malvasia Nera. Dopo la svinatura, il vino ha effettuato la fermentazione malolattica in barriques.

AFFINAMENTO Al termine della fermentazione malolattica è avvenuto l’assemblaggio delle tre varietà. Successivamente il vino è passato in barriques di rovere a grana fine per il 40% nuove e per il resto usate di un anno

 

 

Prodotti visti di recente