Brunello di Montalcino DOCG Luce da 6 Litri MATHUSALEM - Frescobaldi - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

1.060,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 6.0 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: a14b00c381


Qtà:

Dettagli

Luce Brunello DOCG da 6 Litri MATHUSALEM

Luce Brunello è il nostro omaggio a Montalcino, al territorio dove, nella seconda metà dell’Ottocento, nasce il Brunello, primo vino in Italia a conquistare la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Era il 1980.

Degli 88 ettari vitati di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’Albo del Brunello di Montalcino. Qui nascono le uve destinate a Luce Brunello: nel solco dell’eccellenza di un territorio d’indubbia vocazione vitivinicola, è la nostra personale interpretazione del rinomato Brunello di Montalcino, senza rinunciare all’originalità che caratterizza, da sempre, tutti i nostri vini.

La vendemmia 2015 a Tenuta Luce sarà un’annata da ricordare per la grande qualità e stato sanitario delle uve.

L’andamento climatico è stato caratterizzato da una primavera fresca e piovosa che ha permesso di dare il giusto stimolo alle viti e di creare un importante riserva idrica nel sottosuolo, condizione quest’ultima fondamentale per evitare stress alla vite visto il clima secco e soleggiato presente nei mesi estivi.
In seguito, le ottime escursioni termiche avute nel mese di settembre hanno contribuito alla perfetta maturazione fenolica delle uve.

Anche la maturazione aromatica ha beneficiato delle giornate fresche delle settimane antecedenti la raccolta permettendoci cosi di ottenere uve sane e integre con grappoli piccoli e spargoli, l’ideale per la produzione di un eccellente Brunello Luce 2015.

Di un color rosso rubino intenso, pervadono complesse note aromatiche di frutti neri maturi, di liquirizia cui seguono sentori di tabacco e di tartufo. In bocca seduce per la sua morbidezza e freschezza, dispiegando una struttura raffinata, costruita da tannini vellutati. Il finale si completa con una straordinaria persistenza ed eleganza.

UVE Sangiovese

RESA MEDIA PER ETTARO 34 hl/ha

TOTALE BOTTIGLIE PRODOTTE 30.000

EPOCA DI VENDEMMIA 28 Settembre

ZUCCHERO ALLA RACCOLTA Sangiovese: 269 g/L

ACIDITÀ TOTALE ALLA RACCOLTA 7,10 g/L

PH ALLA RACCOLTA 3,35

VASCHE DI FERMENTAZIONE Acciaio inox a temperatura controllata

TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE 28°C

DURATA DELLA FERMENTAZIONE 12 giorni

TEMPI DI MACERAZIONE SULLE BUCCE 4 settimane

TIPO DI CONTENITORE PER AFFINAMENTO Botti di rovere di slavonia

DURATA DELL’AFFINAMENTO Almeno 24 mesi in botte di rovere di slavonia

IMBOTTIGLIAMENTO Luglio 2019

DATI ANALITICI: ALCOL 15,59% Vol

ACIDITÀ TOTALE 5,8 g/l PH 3,44