De Buris Amarone della Valpolicella Classico DOC Riserva Annata 2008 - Tommasi - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Disponibile

470,00 €

Cantina: Tommasi

Capacità: 1.5 lt

regione: Veneto

vitigno: 62% di corvina, 25% di corvinone, 5% di rondinella e 8% di oseleta

Cod. Vino: 98aa4e99f3


Qtà:

Dettagli

De Buris Amarone della Valpolicella Classico DOC Riserva Annata 2008

Un Amarone Riserva in edizione limitata 
Salendo al vigneto La Groletta a Sant’Ambrogio di Valpolicella, l’enologo Giancarlo Tommasi racconta le origini del progetto. “Nel 2000 acquistammo questo vigneto di 10 ettari, per la straordinaria bellezza e la felice posizione e decidemmo che dalle vigne della porzione più alta (1,6 ha) avremmo prodotto qualcosa di speciale”. Sono davvero particolari i caratteri di questo Cru: il terreno argilloso e l’esposizione a Sud Ovest,che gode della continua ventilazione proveniente dal Lago di Garda, sono condizioni ideali per produzioni di eccellenza.
Proprio da una materia prima di qualità straordinaria nasce De Buris Amarone Riserva 2008 che prende il nome dalla villa di origini romane che la famiglia Tommasi ha acquisito qualche anno fa a San Pietro in Cariano.
Prodotto in sole 8.000 bottiglie con 62% di corvina, 25% di corvinone, 5% di rondinella e 8% di oseleta è destinato in particolare all’alta ristorazione (prezzo in azienda 260 euro).
È un prodotto esclusivo che, ricorda Giancarlo Tommasi, “nasce dalla nostra esperienza e dalla nostra passione in un percorso lungo dieci anni. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene in tini di legno e il lungo invecchiamento in botti grandi, proprio dentro la cantina di Villa De Buris”.

“Riscoprire il sapore del tempo” è il senso più profondo di questa bottiglia,elegantissima fin dal suo abbigliamento, un’etichetta a rilievo minimalista con il nome e l’annata in caratteri e cifre romane.
All’assaggio si rivela austero e fine nei profumi, c’è grande l’equilibrio nel sorso, con buona acidità, tannini setosi; è snello nei suoi 15,5 gradi. “Gioca infatti più sull’eleganza che sulla potenza” afferma Giancarlo Tommasi.

Che si tratti di un grande vino lo dimostrano anche i riconoscimenti assegnati in anteprima: Tre Bicchieri del Gambero Rosso, Cinque Grappoli della guida Bibenda, Quattro Viti della guida AIS Vitae, il Faccino della guida Doctor Wine e il Platinum Award del Merano Wine Festival.

De Buris Amarone della Valpolicella Classico DOC Riserva Annata 2008

  • Annata 2008
  • Vitigni: Corvina (62%), Corvinone (25%), Rondinella (5%) e Oseleta (8%).
  • Provenienza delle uve: Vigne de La Groletta, territorio vocato di produzione dell’Amarone e cru simbolo della Valpolicella Classica.
    Dieci ettari di vigneto di cui 1,9 dedicati esclusivamente a De Buris per catturare l’essenza del terroir collocati nella porzione più alta e caratterizzati dalla particolare composizione argillosa del terreno ed un’esposizione a sud ovest, che gode del clima mite del Lago di Garda.
  • Tecnologie a basso impatto lungo l’intera filiera, attenzione alle persone.
  • Alcol: 15,65%
  • Raccolta manuale in cassette da 7 kg.
  • Appassimento delle uve selezionate sulle tradizionali Arele (tavole di bambù) per 110 giorni nel fruttaio dedicato, dove un sistema di ventilazione mantiene un flusso d’aria costante ed una bassa percentuale di umidità.
  • Pigiatura e la fermentazione lenta fermentazione di 30 giorni in tini di rovere nel mese di gennaio
  • Lieviti indigeni.
  • Doppia fermentazione malolattica
  • Affinamento per i primi due anni in botti di rovere di Slavonia, seguendo le fasi lunari e le stagioni.
  • Ulteriore affinamento in nelle botti di rovere da 15/30hl dell’antica cantina di Villa De Buris
  • Enologo Giancarlo Tommasi

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Prodotti visti di recente