Le Serre Nuove dell'Ornellaia Bolgheri rosso DOC - Tenuta dell'Ornellaia - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 214,00 €

Special Price 190,46 €

Cantina: Tenuta dell'Ornellaia

Capacità: 3.0 lt

regione: Toscana

vitigno: Merlot-Cab. franc -cab. sauv.-petit verdot

Cod. Vino: 851b6c1970


Qtà:

Dettagli

Le Serre Nuove dell’Ornellaia

Bolgheri DOC Rosso


 

“Secondo vino” di Ornellaia, nasce nel 1997 dalla decisione di effettuare un’ulteriore selezione nella fase di assemblaggio dei vini base che danno vita a Ornellaia.
Prodotto in prevalenza dai vigneti più giovani, Le Serre Nuove dell’Ornellaia abbina l’impronta del vino simbolo dell’azienda a caratteristiche di freschezza, accessibilità e morbidezza con una struttura, equilibrio e intensità tipiche del grande terroir di Ornellaia.

50% MERLOT

34% CABERNET SAUVIGNON

9% CABERNET FRANC

7% PETIT VERDOT

L’annata 2014 rimarrà nella storia come une delle più particolari nella memoria di Ornellaia. Un inverno caldo e piovoso è stato seguito da una primavera mite e asciutta che ha permesso un normale sviluppo vegetativo con una fioritura puntuale e regolare. Dopo il mese di luglio nella norma, Agosto è stato piovoso e freddo creando condizioni molto difficili per la maturazione dell’uva e incrementando fortemente la pressione di malattie. Il meticoloso lavoro in vigna, operando sfogliature e trattamenti durante tutto il mese di Agosto ha comunque permesso di mantenere un ottimo stato sanitario delle uve, permettendo ad esse di arrivare sane a settembre e ottobre. Questi due mesi hanno visto delle condizioni perfette con tempo prevalentemente soleggiato e asciutto, ottime condizioni per la maturazione, in particolare per il Merlot, il più precoce tra i vitigni coltivati in Ornellaia. La vendemmia rimarrà nella storia come una delle più tardive, iniziata il 6 Settembre con i Merlot dei vigneti più giovani e conclusa il 22 Ottobre con gli ultimi Cabernet Sauvignon.

NOTE DELL’ENOLOGO

“Annata tardiva e di lunga maturazione, il 2014 ci ha regalato vini di grande piacevolezza. Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2014 si presenta con un colore rubino mediamente intenso. All’olfatto si sviluppa un bel fruttato fresco e croccante, sottolineato da note finemente speziate. La bocca è di medio corpo con note di frutta a bacca rossa. I tannini sono fini, setosi e particolarmente levigati. Avvolgente e di grande morbidezza con un finale pulito e vivace.”

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti