Montevetrano Colli di Salerno rosso IGT - Montevetrano - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

96,00 €

Cantina: Montevetrano

Capacità: 1.5 lt

regione: Campania

vitigno: Cabernet Sauvignon - Merlot - Aglianico

Cod. Vino: 848o11


Qtà:

Dettagli

Montevetrano Colli di Salerno rosso IGT

Lo definisco il Montevetrano “longilineo”, di una inusuale dinamica freschezza. Dai connotati meno marcati, meno possente e con un’estrazione ben modulata, una mineralità, che in chiusura predilige accenni di rosa e liquirizia. Gli elementi rinfrescanti che lo caratterizzano, lo hanno reso il Montevetrano di maggiore accoglimento e successo.

Montevetrano è un vino rosso prodotto con uve Cabernet SauvignonMerlot e Aglianico nel comune di San Cipriano Picentino in provincia di Salerno. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azineda Montevetrano.

 

DENOMINAZIONE

Colli di Salerno Rosso IGT

 

UVAGGIO

Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico

 

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve del Montevetrano vengono raccolte attraverso una raccolta manuale. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la lunga macerazione della buccia che dura 20 giorni viene seguita dalla fermentazione in acciaio inox, caratterizzata da un salasso del 15% Infine si effettua la fermentazione malolattica. Il vino subisce un affinamento in botte.

 

GRADAZIONE ALCOLICA

13,5% vol.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL VINO

Montevetrano è rosso rubino vivo. Al naso dipana profumi di frutti di bosco, violetta, tabacco, erbe aromatiche e spezie dolci. Al palato si presenta sapido e vellutato caratterizzato da un tannino persistente.

 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Montevetrano è perfetto per accompagnare primi e secondi a base di carne e selvaggina. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

 

 

Prodotti visti di recente