Dettagli
Brunello di Montalcino DOCG
DESCRIZIONE
Nasce da una rigorosissima selezione di sole uve Sangiovese nel vigneto, dove si rispettano scrupolosamente tutte le caratteristiche necessarie ad esaltare questa antico vitigno: l’altitudine ideale, i suoli drenanti e l’esposizione a sud-ovest. E’ un vino di grande struttura, elegante, equilibrato, con profumi intensi e grande finezza.
ANDAMENTO CLIMATICO
L’annata 2011 ha avuto un decorso regolare: una primavera con una buona piovosità e temperature miti, una prima parte dell’estate calda e con temperature gradevoli che hanno permesso alle viti e all’uva di giungere alla fase dell’invaiatura in condizioni ottimali. Nella seconda metà di Agosto si è avuto un incremento termico che ha consentito al Sangiovese di avere maturazione straordinaria. Le uve, alla raccolta, si presentavano molto concentrate, intensamente colorare e con un eccellente stato sanitario.
PROVENIENZA Tenuta di CastelGiocondo, Montalcino
NOTE TECNICHE
VARIETÀ Sangiovese
GRADO ALCOLICO 14,20%
TEMPO DI MACERAZIONE 32 giorni
FERMENTAZIONE MALOLATTICA Svolta dopo quella alcolica
CONTENITORI DI AFFINAMENTO Barriques di rovere francese e botti di rovere di Slavonia
TEMPO DI AFFINAMENTO dalla vendemmia al 1 gennaio del quinto anno successivo, dopo aver trascorso minimo 2 anni in legno e 4 mesi in bottiglia
FORMATI DISPONIBILI 0,375l – 0,750l – 1,5 Magnum – 3,0 Doppio Magnum – 5,0 Jeroboam
NOTE ORGANOLETTICHE
Di colore rosso rubino intenso, si esprime con netti aromi di lampone e melograno arricchito da eleganti note floreali, in bocca preciso ed armonico si articola con una elegante trama tannica e una lunga sensazione sapida e minerale.
ABBINAMENTO
Brasato, filetto di manzo, formaggi stagionati.