Lux Vitis 2016 da 12 Litri : Balthazar - Frescobaldi - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

3.850,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 12.0 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Sauvignon , Sangiovese

Cod. Vino: 51ce1963b5


Qtà:

Dettagli

LUX VITIS da 12 Litri : Balthazar

Lux Vitis è l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce. Un vino esclusivo, che nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004. Dall’osservazione attenta della Natura che caratterizza tutta la nostra attività, è derivata la scoperta che quelle viti davano uve di straordinaria qualità. Da lì l’idea di dar vita a questo vino prodotto in quantità limitata. Una distintiva interpretazione del terroir di Montalcino.

Ci è voluta l’esperienza acquisita in tanti anni di attenta e rispettosa osservazione della Natura, per dare vita a Lux Vitis.

Tutto nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004 su terreni misto sabbiosi. Negli anni abbiamo osservato crescere queste viti, che ci hanno sorpreso per la qualità eccezionale delle loro uve, al punto da decidere di produrne un vino esclusivo, capace di interpretare il terroir di Tenuta Luce attraverso il Cabernet Sauvignon.

A queste uve abbiamo unito una piccola parte di uve Sangiovese per arricchirne il carattere. Il lungo affinamento in barrique nuove di rovere francese per 24 mesi ne ha esaltato ulteriormente l’eleganza.

Era la vendemmia del 2015, e l’abbiamo battezzato Lux Vitis. In omaggio alla luce che fa nascere la vita.

LUX VITIS 2016

L’inverno 2016 è stato mite, con belle giornate soleggiate. Le piogge primaverili hanno permesso uno sviluppo omogeneo della parete fogliare e, dalla seconda decade di giugno e per tutto il mese di luglio, si è avuto un graduale innalzamento delle temperature che ha accompagnato le viti nei loro processi vegetativi di sviluppo, fioritura ed allegagione nelle migliori condizioni. È seguito un agosto con clima asciutto e senza temperature diurne eccessivamente alte, intervallato da qualche pioggia benefica, condizione ottimale per la perfetta maturazione delle uve. Settembre è stato molto soleggiato e con notevoli escursioni termiche, consentendoci di raccogliere le uve perfettamente mature, sane e nella loro migliore pienezza espressiva.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Un vino imponente, dal colore quasi impenetrabile e dal profumo complesso, con sentori che spaziano dai frutti rossi, alle spezie, al tostato. In bocca si manifesta in tutta la sua potenza, rivelando contemporaneamente grande eleganza ed equilibrio, grazie al perfetto bilanciamento tra alcol, acidità, struttura e alla presenza di una bellissima trama tannica. Finale caratterizzato da una lunghissima persistenza aromatica.

UVE Cabernet Sauvignon, una piccola parte di Sangiovese

RESA MEDIA PER ETTARO 45 q/ha

TOTALE BOTTIGLIE PRODOTTE 6.600

EPOCA DI VENDEMMIA 4 ottobre.

ZUCCHERO ALLA RACCOLTA 268 g/l

ACIDITÀ TOTALE ALLA RACCOLTA IN ACIDO TARTARICO 6,6g/l

PH ALLA RACCOLTA 3,35

VASCHE DI FERMENTAZIONE contenitori di cemento

TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE 28°C

DURATA DELLA FERMENTAZIONE 12 giorni

TEMPI DI MACERAZIONE SULLE BUCCE 20 giorni

FERMENTAZIONE MALOLATTICA Eseguita in barriques

TIPO DI CONTENITORE PER AFFINAMENTO barrique di rovere francese 100% nuove

DURATA DELL’AFFINAMENTO 24 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO Dicembre 2018

DATI ANALITICI:

ALCOL 15%Vol

ACIDITÀ TOTALE 5,89 g/l PH 3,48

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti