Champagne Brut “Sir Winston Churchill” 2008 - magnum -Pol Roger (Astuccio) - Pol Roger - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Disponibile

690,00 €

Cantina: Pol Roger

Capacità: 1.5 lt

regione: Francia

vitigno: Grand Cru Pinot Nero e Chardonnay

Cod. Vino: 2aa1a0229f


Qtà:

Dettagli

Champagne Brut “Sir Winston Churchill” 2008 - Pol Roger (Astuccio)

Si tratta certamente di uno champagne possente, di razza, con un carattere ed una personalità davvero intensi, caratteristiche che erano le preferite da Winston Churchill, che era il primo grande appassionato e consumatore degli champagne della maison fin dal 1908.

Non è quindi certamente un caso se la maison Pol Roger ha deciso di dedicare questo suo "portabandiera" al grande statista inglese.

La prima cuvée a portare questo nome, fu presentata nel 1984, esattamente 10 anni dopo la morte di Sir Winston, al Blenheim Palace, dove Churchill era nato e venne venduta esclusivamente in pochi magnum; fu il vintage 1975.

Sono poi seguiti i vintage 1979, 1982, 1985, 1986, 1988, 1990, 1993, 1995, 1996 e ora 1998. La maison Pol Roger, tra l'altro, è una delle pochissime ad avere mantenuto la proprietà esclusivamente in famiglia fin dall'inizio, più di due secoli fa ed anche questo aspetto gioca a favore della continuità e della qualità.

La Cuvée Pol Roger "Winston Churchill" ha una prevalenza di Pinot Noir e Il vino mostra una tonalità giallo oro intenso e un flusso vivace di bolle definiti. 

Note di degustazione

L'opulento colore dorato del vino è ravvivato da un sottile e armonioso flusso di bollicine. 
All'inizio, il naso ricco vanta note di fiori bianchi e aromi di brioche appena sfornati. Mentre il vino si scalda nel bicchiere, emana profumi di frutta secca e mandorle e nocciole tostate, unite a un sentore di scorza d'arancia. 
Al palato, il vino è immediatamente potente e tuttavia squisitamente ben bilanciato; sapori rinfrescanti di agrumi, in particolare pompelmo, sono accoppiato con note cremose di pasticceria. 
Questo vino combina la pienezza della tanto celebrata annata 2008 con lo stile impareggiabile e amato della cuvée Sir Winston Churchill. Un finale lungo e persistente indica che questo vino ha un fantastico