Barolo Vite Talin , Astuccio - Sandrone - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

450,00 €

Cantina: Sandrone

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Nebbiolo

Cod. Vino: 45c14cd3a3


Dettagli

VITE  TALIN  Barolo

Vite Talin, nasce un Barolo:

Una vigna, affacciata sul castello di Barolo e coltivata a vecchi e nodosi ceppi di Nebbiolo, offre nel 1987 a Luciano i suoi primi frutti. L’appezzamento ha una lunga storia: il vecchio proprietario, un certo Natale, conosciuto meglio come Talin, dopo tanti anni di lavoro appassionato lo affitta a Luciano. Un atto di fiducia verso un giovane curioso e meritevole di accogliere il testimone. Alla continua ricerca di raffinatezza in vigna, Luciano si fa stupire. Tra i filari, nota una vite di Nebbiolo dai caratteri particolari. Sui tralci porta grappoli spargoli e piccoli, con acini di dimensioni inferiori alla norma e dal colore blu scuro, assai pruinosi.

Non è la diversità a spaventare. Quella pianta possiede caratteri unici: vegetazione più contenuta e una vigoria inferiore alle altre, foglie frastagliate e spesse, produzione modesta di acini e grappoli dalle dimensioni ridotte. Tratti, però, stabili nel tempo. Luciano segna la pianta per poterla continuare ad osservare.

Ci sono voluti 25 anni di esperimenti, prove e valutazioni. Nel 2019, dopo sei anni di affinamento, viene rilasciata la prima bottiglia di Barolo Vite Talin dell’annata 2013: un vino nato e destinato ad essere così come era stato immaginato da Luciano.

“Vite” in onore di quella pianta così singolare e “Talin” per celebrare l’anziano proprietario della vigna, lo stesso Talin che credette nell’abilità, nella pazienza e nell’umiltà enoica di Luciano.

Vinificato in tino di legno, maturato per due anni in tonneaux di rovere francese e poi per 12 mesi nelle grandi botti, affinato per tre anni in bottiglia; Vite Talin è un vino ricco, prezioso, adatto al lungo invecchiamento, dal colore granato intenso e impeccabile, dal profumo ampio e variegato, al momento profuso soprattutto di sentori fruttati e floreali, mentre quelli speziati sono appena accennati. Grande è la struttura, con una sostanziosa potenza, anche tannica, che ribadisce la grande propensione del vino alla longevità.

La stessa etichetta mostra le specifiche e le unicità di Vite Talin: un vino in cui l’uva risplende più intensamente del territorio.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti