MILITUM CHRISTI Aglianico riserva Molise DOC - Cianfagna Azienda Agricola - 2007

Annata: 2007

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 22,50 €

Special Price 20,70 €

Cantina: Cianfagna Azienda Agricola

Capacità: 0.750 lt

regione: Molise

vitigno: aglianico

Cod. Vino: 44ea309765


Qtà:

Dettagli

Il vino MILITUM CHRISTI nasce dalla passione di Vincenzo per l'aglianico ma in una versione del tutto originale. Prodotto dalle uve aglianico in purezza, arriva in bottiglia solo come riserva. E' un vino per "amatori”, impegnativo già dal suo aspetto, ti conquista subito con la bordolese dalle spalle importanti. La sua etichetta è raffinata e elegante… un sigillo templare color oro, di alluminio in rilievo, e una targhetta dorata sempre in rilievo di alluminio che mette in evidenza il nome imponente del vino: MILITUM CHRISTI che in latino significa la milizia di Cristo; il sigillo ha origini templari e raffigura due uomini su un cavallo. Evidentemente, riguardando un esercito di cristiani, simboleggia la loro stessa natura. Tra le tante interpretazioni del Sigillo esso

Mostra due cavalieri armati in groppa ad uno stesso cavallo
a rappresentare lo spirito di fratellanza e di povertà che aveva contraddistinto l'Ordine.
A livello più profondo simboleggia la duplicità insita nella natura dell'Ordine, monastico e guerriero.

  Questo sigillo è diventato un altro simbolo molto importante dell'azienda per la duplicità che è insita nel lavoro della terra, un sentimento profondo di  "amore e sacrificio"

 

All'apertura della bottiglia: il colore è un bel rosso rubino intenso e vivace, tendente al violaceo anche dopo 4 / 5 anni di affinamento. Il profumo che subito si evidenzia è quello delle amarene sotto spirito, poi pian piano crescono e si moltiplicano le sensazioni che dai frutti vanno ai fiori e alle spezie, con una delicata ma evidente nota di vaniglia sul finale che deriva dal passaggio in tonneaux francesi. E' un vino dalla lenta e paziente maturazione in cantina, i cui netti accenti speziati sono avvolti dalla presente e inconfondibile tannicità resa calda e morbida dalla nota alcolica. Ben si accompagna a primi piatti importanti, carni rosse e di buona succulenza, fiorentina, o formaggi e salumi stagionati. Il ricordo che ne resta è un emozione calda e armoniosa.