Masseto IGT Toscana - Masseto - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

740,00 €

Cantina: Masseto

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: merlot

Cod. Vino: 42b552a06e


Dettagli

MASSETO 2016


Come spesso succede negli ultimi anni, l’inverno 2016 è stato caratterizzato da un clima insolitamente caldo con forti precipitazioni nel mese di febbraio. Il germogliamento è arrivato puntuale nell’ultima settimana di marzo. L’abbondanza di acqua nel terreno e il clima caldo di aprile hanno favorito una crescita vegetativa rapida e normale delle viti. Nel mese di maggio le temperature sono tornate alla normalità, rallentando leggermente la crescita e determinando la fioritura nell’ultima settimana di maggio in presenza di un clima secco e soleggiato, perfetto per una buona allegagione. Le temperature estive sono state nella norma con piogge molto scarse che hanno causato un notevole stress idrico verso la fine della fase di maturazione.  Sono stati assenti  anche i soliti temporali di metà agosto prolungando così lo stress idrico per tutta la prima parte della vendemmia. Fortunatamente le temperature notevolmente fresche durante la notte hanno permesso alle viti di riprendersi dal caldo del giorno.  La maturazione è proseguita in maniera regolare con un ottimo potenziale fenolico e un equilibrato rapporto zucchero/acidità.  La vendemmia è iniziata il 24 agosto con le vigne più giovani.  Nel mese di settembre le poche piogge hanno fornito al terreno una quantità d’acqua sufficiente per completare la vendemmia in condizioni praticamente perfette.  Le viti più vecchie del “Masseto centrale” hanno beneficiato  di questa situazione continuando la loro maturazione fino alla terza settimana di settembre. La raccolta delle ultime parcelle è avvenuta il 20 settembre.
Sette diversi lotti sono stati vinificati durante la vendemmia. I grappoli, vendemmiati a mano in casse da 15 kg, sono stati selezionati a mano su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e poi sottoposti a una pigiatura soffice.  Ogni lotto del vigneto è stato vinificato separatamente.  La fermentazione si è svolta in vasche sia di acciaio che di legno, e alcuni piccoli lotti in barrique, seguita da una macerazione di 15-20 giorni a una temperatura tra 25 e 30 °C. Quindi è iniziata la fermentazione malolattica in barrique di rovere nuove al 100%, tenendo separati i diversi lotti per i primi 12 mesi di maturazione. In seguito, il vino è stato assemblato e reintrodotto nelle barrique per un altro anno, per un totale complessivo di 24 mesi.  L’invecchiamento è proseguito in bottiglia per altri 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Il 2016 rappresenta un’annata da manuale per il Masseto, con un clima costiero tipicamente toscano che ha visto una stagione vegetativa asciutta e soleggiata, con sole abbondante e con la giusta quantità di pioggia per una perfetta maturazione. Il 2016 si presenta con un colore particolarmente intenso e giovane, al naso l’intenso aroma di frutta scura matura si fonde con sottili note di cacao e spezie. Al palato, la ricca e densa struttura di tannini maturi e setosi  è bilanciata da una nota fruttata sensuale e vibrante e da una vivace acidità che mantiene il finale lungo pulito e corposo.