CHAMPAGNE EXTRA BRUT “CUVÉE N° 742” - JACQUESSON - Jacquesson - No

Annata: No

Disponibilità: Disponibile

64,00 €

Cantina: Jacquesson

Capacità: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: Chardonnay-Pinot nero- Pinot munier

Cod. Vino: b861058f95


Qtà:

Dettagli

CHAMPAGNE EXTRA BRUT “CUVÉE N° 741” - JACQUESSON 

hampagne Jacquesson, presenta ufficialmente la cuvée n.742 Extra Brut. La nuova cuvée, disponibile dopo cinque anni di élevage e di vieillissement in cantina, nasce dall’assemblaggio di vini della vendemmia 2014 provenienti esclusivamente da Grands Crus (Aÿ, Avize e Oiry) e Premiers Crus (Dizy, Hautvillers) ed è completata con vins de réserve per aumentare la complessità del vino.

La n.742, così come le cuvée precedenti dell’apprezzata serie 7xx, è stata prodotta dalla Maison dei fratelli Chiquet con lo scopo di ricercare l’espressione dell’annata di riferimento e metterne in risalto le peculiarità. La filosofia dell’azienda vitivinicola francese, infatti, vede la produzione di un solo vino all’anno per un’esperienza di degustazione sempre unica e speciale: ciò che conta realmente, per Laurent e Jean-Hervé Chiquet, è che il meglio di ogni raccolto venga esaltato e celebrato, in quanto ogni singola annata è diversa da quella successiva e da quella precedente. Ecco perché le cuvée sono tutte numerate, per dare risalto a ogni millesimo e alla relativa personalità. Della cuvée n.742 sono state prodotte 222.408 bottiglie, 10.000 magnum e 300 jéroboram. Il dosaggio è di 1,5 gr/l.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo con riflessi dorati e abbondante e persistente perlage. Ha un bouquet composto da una base agrumata e leggermente candita, cui fanno da contorno sentori di frutta secca e sfumature minerali e pietrose. In bocca un’effervescenza setosa e finissima si intreccia a un preciso ritorno olfattivo, per chiudere con pulizia, sapidità e accenni dolci.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197