Champagne Guiborat Millesime 2011 Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs - Guiborat Champagne - 2011

Annata: 2011

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 80,00 €

Special Price 72,00 €

Cantina: Guiborat Champagne

Capacità: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: chardonnay

Cod. Vino: a2f697af36


Qtà:

Dettagli

MILLÉSIME 2011 Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs

Millésime 2011 proviene da due parcelle, per il 64% Le Mont Aigu, piantata nel 1970 nel comune di Chouilly nella Côte des Blancs, Grand Cru e per il 36% Les Caurés, piantata nel 1946, con selezione massale. 
Uve Chardonnay 100%, Extra Brut. 
Fermentazione in acciaio inox e in botti da 400 l., con affinamento sui lieviti per 7 mesi senza fermentazione malolattica. 
Tirage: aprile 2012. 
Riposo in cantina: 80 mesi. Dosage: 4,5 g/l. 
Dopo il dégorgement riposa per altri 9 mesi in cantina prima della commercializzazione.


Colore giallo pallido chiaro con riflessi giallo limone, aspetto luminoso e fluido. Sono presenti bollicine sottili e delicate e la sensazione visiva già preannuncia un vino fresco e pieno di sfumature. Al naso si annuncia con note minerali, di gesso tenero mischiato ad aromi fruttati che ricordano il limone e la pera, rivestiti dalla dolcezza di una brioche e da profumi di acacia e fiori di vite. Con l'aerazione si aprono aromi di acini d'uva fresca, mandorla e liquirizia. Aromi di tarassaco, coperti dalla menta e dall'idea di una brezza iodata. Con qualche minuto di pazienza si potranno gustare sapori netti dove l'odore di gesso umido rinvia alla provenienza minerale che identifica questo unico terroir. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti