Dom Perignon 2008 Astucciato - Dom Perignon - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Disponibile

215,00 €

Cantina: Dom Perignon

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: No

Cod. Vino: 96a74ced9a


Qtà:

Dettagli

2008: UN MIRACOLO DELLO CHAMPAGNE

Il 2008 è un anno dominato da cieli grigi e velati: un’eccezione rispetto al resto del decennio, caratterizzato da una prevalenza di tempo bello e generosamente soleggiato. Proprio mentre ha inizio la vendemmia, le condizioni meteo sono finalmente perfette: cieli azzurri e venti di nord e nord-est persistenti. L’uva è più matura del previsto e presenta un equilibrio veramente straordinario. Le viti sono in perfetta salute.

All’acidità corroborante, all’essenzialità e alla purezza aromatica, caratteristiche tipiche del vintage del 2008, Dom Pérignon aggiunge profondità, densità e complessità. La luminosità è più calda e meno penetrante.

AL NASO

L’attacco del bouquet è complesso e luminoso: un mix di fiori bianchi, agrumi e frutti con nocciolo. L’effetto complessivo è enfatizzato dalla freschezza dell’anice e della menta appena tritata. Gli aromi finali offerti dal vino iniziano a rivelare note speziate, legnose e tostate.

AL PALATO

Dopo un lungo periodo di reticenza, il vino finalmente rivela appieno la sua personalità,  caratterizzata da un equilibrio completo fra naso e palato. Il suo carattere fine, minimalista, puro, tonico e vigoroso si esprime infine anche attraverso note più calde. Il frutto è chiaro e pronunciato. L’acidità tipica del millesimato è decisamente ben integrata. La sua persistenza è principalmente aromatica, austera, fumé e particolarmente promettente.

ABBINAMENTI CULINARI

Un vino che offre dualismo: calore e freschezza, abbinamenti di carne e note iodate, piatti cucinati o crudi. Le spezie esaltano e valorizzano l’effervescenza del 2008 e aumentano la densità del vino.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197