Champagne Royal Réserve Brut - Philipponnat - S.A

Annata: S.A

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 50,00 €

Special Price 30,00 €

Cantina: Philipponnat

Capacità: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: 65% Pinot Nero, 30% Chardonnay, 5% Pinot Meunier

Cod. Vino: 7e42682382


Qtà:

Dettagli

 

La parola del Capocantiniere :

Questa cuvée offre l’essenziale delle caratteristiche del territorio di Mareuil-sur-Ay, dominante nell’assemblaggio in cui prevale nettamente il Pinot Nero. Un bell’equilibrio tra struttura, lunghezza in bocca e vinosità. 

Il nome «Royale Réserve» rimanda agli antenati della famiglia Philipponnat, proprietari di vigneti, negozianti e vinificatori, fornitori di Luigi XIV, magistrati e Maires Royaux di Ay

L'ELABORAZIONE assemblaggio 65% Pinot Nero, 30% Chardonnay, 5% Pinot Meunier.

Prima torchiatura delle uve provenienti essenzialmente da Grands e Premiers Crus situati nel cuore della Champagne. Dal 20 al 30% di vini di riserva gestiti in solera e affinati in legno per incorporare vini vecchi senza nulla perdere di freschezza. vinificazione

Vinificazione tradizionale, che evita l’ossidazione prematura.

Fermentazione malolattica parziale e invecchiamento dei vini di riserva in botti, per permettere agli aromi di acquisire maggiore complessità.

Dosaggio “brut” moderato (8 g/l) per mantenere l’equilibrio tra freschezza, fruttato e vinosità, senza mascherare il carattere del vino e la sua purezza. invecchiamento Invecchiamento sui lieviti nelle cantine della Maison, a una temperatura costante di 12°C per tre anni, ossia molto di più del minimo legale di quindici mesi.

LA DEGUSTAZIONE alla vista Veste di colore oro intenso dai riflessi ambrati. Spuma briosa, fine e persistente. al naso Primo naso con sentori di fiore di vigna, tiglio e pane leggermente tostato. All’aerazione, note di frutti rossi, agrumi e miele. in bocca Bell’attacco vinoso, fruttato (ribes, lampone, uva matura) e strutturato, ampio e lungo. Finale che conferisce una leggera nota di biscotto e pane fragrante.

A TAVOLA accordi Come aperitivo, servito fresco ma non ghiacciato (8°C). Per sublimare i piatti a base di carne bianca, volatili e salumeria fine, freddi o caldi. Per magnificare i buffet freddi, i pesci e i frutti di mare. conservazione In una cantina fresca e buia, la cuvée Royale Réserve Brut mantiene il suo equilibrio e la sua vivacità per circa due anni. Il vino evolve poi per ancora almeno cinque anni verso una maggiore complessità e rotondità.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti