Champagne Cristal 2007 Magnum - Louis Roederer (cofanetto) - Louis Roederer - 2007

Annata: 2007

Disponibilità: Disponibile

550,00 €

Cantina: Louis Roederer

Capacità: 1.5 lt

regione: Champagne

vitigno: Pinot nero , chardonnay , pinot meunier

Cod. Vino: 63cfc5c640


Qtà:

Dettagli

Champagne Cristal 2007 Magnum - Louis Roederer (cofanetto)

Questo fantastico gioiello è rimasto ancora oggi fedele al valore che l'ha ispirato nel lontano 1876, quando Luis Roederer lo creò appositamente come dono per lo Zar Alessandro II di Russia.

All'esame visivo non può che essere cristallino!

La spuma è ricca con bollicine finissime e interminabili.

Le sensazioni olfattive sono ampie, intense che ricordano la crosta di pane caldo, la frutta secca, il miele, il cioccolato e delicate sensazioni speziate.

Al palato è ricco, soddisfacente con una concentrazione e lunghezza entusiasmanti.

VENDEMMIA

2007, annata globalmente calda, contrassegnata da eventi climatici potenti e inattesi.

Una primavera calda, un'estate fresca. Ritorno della siccità a fine agosto. Una bella fine di maturazione. Vendemmia in condizioni ideali.

ELABORAZIONE

58% di Pinot nero - 42% di Chardonnay - 15% di vini vinificati in legno (fusti di rovere) con bâtonnage settimanale.

Nessuna fermentazione malolattica.

La cuvée Cristal viene elaborata a partire dai grands crus della Montagne de Reims, la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs. 5 anni di maturazione in cantina – 8 mesi di riposo dopo lo sboccamento. Dosaggio: 9,5 g/l.

STILE

Cristal 2007 è un magnifico esempio della "possenza discreta" di Cristal: non è tanto la forza del millesimo ad esprimersi, qui, ma piuttosto la massima finezza del sottosuolo calcareo del territorio e la concentrazione delle vecchie viti che vengono selezionate nell’elaborazione di Cristal.

DEGUSTAZIONE

Colore aureo dai riflessi leggermente arancioni e caldi.
Effervescenza impeccabile, fine, regolare e dinamica.
Bouquet classico, elegante e discreto al tempo stesso. Attacco con frutti succosi e maturi (pera Williams), frutti rossi leggermente aciduli (ribes), associati a note di brioche calde e tatin appena sfornata. Il vino è pronto ad esprimersi e, dopo pochi minuti nel bicchiere, rivela note di cioccolato bianco e nocciola provenienti dalle fermentazioni in legno di una parte dei vini della vendemmia 2007. Questa trama di aromi di frutti maturi, agri e zuccherini, con note di stagionatura più tostate va rinforzandosi e conferisce una vera impressione di profondità.
L'attacco in bocca è concentrato e riparte sui frutti maturi. Le note affumicate vengono a prolungare il vino, sottolineando ancora una volta l’impressone di profondità naturale. Le texture sono seriche, vellutate, quasi fondenti ; vengono ad avvolgere perfettamente la freschezza del vino in un insieme fuso e sensuale. Sfumature cipriate e saline si esprimono ai lati della lingua dando una dimensione precisa ed energica. Ed è un’impressione di finezza e leggerezza che domina assolutamente questo finale degustativo.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti