Champagne Brut “Grande Cuvée " astucciato edizione 169 - Krug - No

Annata: No

Disponibilità: Disponibile

220,00 €

Cantina: Krug

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: chardonnay -pinot nero

Cod. Vino: 48%


Qtà:

Dettagli

Champagne Brut “Grande Cuvée " astucciato

KRUG GRANDE CUVÉE RAPPRESENTA LA MASSIMA ESPRESSIONE DELLA FILOSOFIA KRUG, FONDATA SULL'ARTIGIANALITÀ E SUL SAVOIR-FAIRE:

UN BLEND DI 120 VINI PROVENIENTI DA OLTRE DIECI ANNATE DIVERSE. LA SUA STRAORDINARIA FINEZZA È DOVUTA AD UN RIPOSO DI ALMENO ALTRI SEI ANNI NELLE CANTINE. SONO NECESSARI OLTRE VENT'ANNI PER REALIZZARE UNA BOTTIGLIA DI KRUG GRANDE CUVÉE: LA PRIMA CUVÉE DE PRESTIGE RICREATA OGNI ANNO, E CHE VA OLTRE IL CONCETTO DI MILLESIMATO.

Dopo due anni difficili, la vendemmia del 2013 ha offerto agli appezzamenti più storici della Maison le condizioni necessarie per dare il meglio di loro. In questa Édition di Krug Grande Cuvée troverete vini meravigliosi che provengono dai nostri appezzamenti di Ambonnay e Ricey. Gli Chardonnay dell’anno erano stupendamente freschi e puri, con una grande intensità e lunghezza. I Pinot Noir erano potenti e lunghi con sapori discretamente fruttati, mentre i Meunier aggiungevano struttura, tensione e vivacità. Per completare l’assemblaggio, sono stati selezionati i vini di diversi appezzamenti e di diversi anni del primo decennio del millennio, tra cui dei Meunier di Sainte-Gemme che contribuiscono con il loro calore, la loro opulenza e la loro texture, in contrasto con la struttura cesellata dei Meunier del 2013.

Ogni anno, sin dalla sua fondazione, la Maison Krug crea una nuova edizione di Krug Grande Cuvée per offrire l’espressione più generosa dello Champagne.

Questa bottiglia fa parte della 169ma Édition di Krug Grande Cuvée, un assemblaggio di 146 vini selezionati da 11 annate diversi. Il più giovane risale al 2013, mentre il più vecchio è del 2000. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce a questa edizione un’espressione e un’eleganza notevoli. Ogni suo bicchiere è il risultato di oltre 20 anni di eccellenza artigianale.

La 169ma Édition di Krug Grande Cuvée è stata creata a partire dalla vendemmia del 2013. La stagione è iniziata con un inverno che sembrava infinito, seguito da una primavera piovosa e fresca. Fortunatamente, l’estate si è dimostrata calda e assolata, seppur punteggiata da una grandine che non ha risparmiato i vigneti. I vini dell’anno erano completi, espressivi e pieni di sapori.

Per creare questa Édition, lo Chef de Caves ha cercato di accentuare la pienezza e la meravigliosa eleganza aromatica dell’anno con vini di diversi appezzamenti e da 10 annate diverse. La cura dedicata ai vigneti e l’attenzione riservata da Krug alle proprietà uniche di ciascun terreno hanno permesso di ottenere la grande espressività di questa Édition di Krug Grande Cuvée.

In totale, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 40% dell’assemblaggio definitivo, un contributo che apporta l’ampiezza e la rotondità irrinunciabili per ogni edizione di Krug Grande Cuvée.

La composizione finale di questa bottiglia di Krug Grande Cuvée è 43% Pinot Noir, 35% Chardonnay e 22% Meunier.