Champagne VQPRD Brut Rosé - Louis Roederer - 2010

Annata: 2010

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 83,00 €

Special Price 63,91 €

Cantina: Louis Roederer

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: 65% di Pinot nero, il 35% di Chardonnay

Cod. Vino: 39267cf728


Qtà:

Dettagli

« Un rosé alla Roederer: la concentrazione, il fruttato e la materia densa del Pinot nero di Cumières sono sublimati dall'eleganza, la purezza e la freschezza dei grandi Chardonnay della Côte des Blancs. »

Un grande champagne rosé deve essere elaborato a partire da uve che hanno raggiunto una bella maturità, a volte non facile da ottenere sotto il clima della Champagne. Per questo Louis Roederer ha scelto di investire a Cumières, laddove i terreni argillo-calcarei poco profondi godono di una piena esposizione a mezzogiorno e di una luminosità rinforzata dalla Marna, che permette di raggiungere una maturità fenolica elevata.

Circa il 65% di Pinot nero, il 35% di Chardonnay e una proporzione del 20% di vini vinificati in botti di legno. La cuvée Rosé Vintage viene fatta maturare su fecce per 4 anni in media, a cui si aggiunge un riposo di almeno 6 mesi dopo lo sboccamento per perfezionare la sua maturità.

UN FRUTTATO ECCEZIONALE

Gli aromi fruttati di bacche rosse selvatiche sfumano verso note floreali, profumi di scorza di agrumi, dolci e speziati, mentre i sentori di frutti secchi e cacao ricordano la maturazione nel legno di rovere. Ricco, carnoso, il Rosé Vintage esalta la maturità del frutto. Con la sua effervescenza luminosa e la prima sensazione di freschezza che regala, si apre soavemente su note quasi esotiche, sulla trama tipicamente minerale degli Chardonnay.