Champagne VQPRD Brut Rosé - Louis Roederer - 2010

Annata: 2010

Disponibilità: Disponibile

83,00 €

Cantina: Louis Roederer

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: 65% di Pinot nero, il 35% di Chardonnay

Cod. Vino: 39267cf728


Qtà:

Dettagli

« Un rosé alla Roederer: la concentrazione, il fruttato e la materia densa del Pinot nero di Cumières sono sublimati dall'eleganza, la purezza e la freschezza dei grandi Chardonnay della Côte des Blancs. »

Un grande champagne rosé deve essere elaborato a partire da uve che hanno raggiunto una bella maturità, a volte non facile da ottenere sotto il clima della Champagne. Per questo Louis Roederer ha scelto di investire a Cumières, laddove i terreni argillo-calcarei poco profondi godono di una piena esposizione a mezzogiorno e di una luminosità rinforzata dalla Marna, che permette di raggiungere una maturità fenolica elevata.

Circa il 65% di Pinot nero, il 35% di Chardonnay e una proporzione del 20% di vini vinificati in botti di legno. La cuvée Rosé Vintage viene fatta maturare su fecce per 4 anni in media, a cui si aggiunge un riposo di almeno 6 mesi dopo lo sboccamento per perfezionare la sua maturità.

UN FRUTTATO ECCEZIONALE

Gli aromi fruttati di bacche rosse selvatiche sfumano verso note floreali, profumi di scorza di agrumi, dolci e speziati, mentre i sentori di frutti secchi e cacao ricordano la maturazione nel legno di rovere. Ricco, carnoso, il Rosé Vintage esalta la maturità del frutto. Con la sua effervescenza luminosa e la prima sensazione di freschezza che regala, si apre soavemente su note quasi esotiche, sulla trama tipicamente minerale degli Chardonnay.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Prodotti visti di recente