Champagne Brut “La Grande Dame” 2008 - Veuve Clicquot Ponsardin (cofanetto) - Veuve Clicquot Ponsardin - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Disponibile

145,00 €

Cantina: Veuve Clicquot Ponsardin

Capacità: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: pinot nero 65%, chardonnay 35%

Cod. Vino: 2793e9cb84


Qtà:

Dettagli

Champagne Brut “La Grande Dame” 2008 - Veuve Clicquot Ponsardin (cofanetto)

Sublime omaggio a Madame Clicquot, riflesso della sua ricerca di perfezione. La Grande Dame viene elaborata solo nelle annate eccezionale. Gli otto storici Grands Crus della Maison Veuve Clicquot, nei villaggi di Verzy, Verzenay, Ambonnay, Bouzy, Aÿ, Avize, Oger, Le Mesnil-sur-Oger, creano insieme una personalità unica: il vigore del Pinot Noir sposa la delicatezza dello Chardonnay. Trascorreranno almeno sei anni, nelle profondità delle Crayères, prima che gli aromi si rivelino in ogni loro sfumatura. Pazienza e passione, La Grande Dame sa farsi desiderare. Indimenticabile incontro, è la massima espressione dello stile Veuve Clicquot.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Alla vista, La Grande Dame 2008 presenta un aspetto dai riflessi dorati e luminosi.

Al naso, il primo esame rivela un attacco forte, etereo e delicato. Una volta aperto, presenta note di frutti secchi (mandorle, fichi, albicocche), di frutti bianchi maturi (pere) e sottili note tostate di nocciola e pralina. Queste note di pasticceria creano un perfetto equilibrio con la freschezza e la precisione dell'assemblaggio.

Al palato, l'attacco è forte e netto. La Grande Dame 2008 presenta una texture setosa e di frutti gialli, portata dagli agrumi e note di frutti rossi (ciliegia).

Il Pinot Nero si distingue straordinariamente per la sua freschezza, mineralità e potenza. La Grande Dame 2008 è un equilibrio perfetto tra complessità, struttura e potenza.

Queste caratteristiche si uniscono per creare un equilibrio elegante di freschezza e di struttura, messo in risalto da un dosaggio perfetto (6g/l) che evoca il potenziale di questa cuvée.