Champagne Extra Brut “Cuvée N° 737” - Jacquesson - No

Annata: No

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 74,00 €

Special Price 70,30 €

Cantina: Jacquesson

Capacità: 0.750 lt

regione: Champagne

vitigno: Chardonnay-Pinot nero- Pinot munier

Cod. Vino: 1cfb736a6a


Qtà:

Dettagli

Lo Champagne Extra Brut “Cuvée N° 737"

 basata sull’annata 2009, a proposito della quale e dei suoi vini gli Chiquet commentano: “L’annata è iniziata con un inverno secco e molto freddo. La primavera invece è stata mite, senza gelate ma molto piovosa, favorendo così gli attacchi di oidio. Fortunatamente, l’estate è stata poi calda e secca, lasciando prevedere una grande annata. Lo stato sanitario dei grappoli era perfetto, con un livello di maturazione simile a quello della 2002. L’acidità, invece, nettamente più debole rispetto al 2008, è però stata largamente sufficiente a garantire un eccellente potenziale di invecchiamento.

 

il 2009 è stato veramente l’ottimo millesimo sperato e ha associato maturità e precisione”. Un’annata ben sopra le aspettative.

Cuvée 737
27% Pinot Noir, 43% Chardonnay, 30% Pinot Meunier; dosage 3,5 g/l
Bel naso, vivace, anzi pieno di energia, freschissimo, netto e deciso nella sua espressione agrumata che poggia su una grande mineralità. La netta sensazione è che sia meno complesso del precedente, ma anche più pronto, più immediatamente piacevole. La bocca è rotonda, quasi morbida, di attacco fruttato bianco, fresco e gustoso, che poi si sviluppa e va a chiudere sui ritorni agrumati. Insomma, l’assaggio conferma esattamente l’impressione olfattiva: è un vino non molto complesso, ma decisamente piacevole, tutto da bere.