Summus Sant'Antimo IGT Toscana - Banfi - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

35,00 €

Cantina: Banfi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese-cabernet-syrah

Cod. Vino: 3f6f49b5ad


Qtà:

Dettagli

SummuS Toscana IGT

I Supertuscan

ZONA DI PRODUZIONE Vigneti di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino. Altitudine: Sangiovese: metri 250 s.l.m.; Cabernet Sauvignon: metri 130 s.l.m., Syrah: metri 120 s.l.m. Giacitura: collina

UVE IMPIEGATE Sangiovese - cloni provenienti da selezione interna - (40%), Cabernet Sauvignon (35%), Syrah (25%).

METODO DI PRODUZIONE Prodotto solo nelle annate più favorevoli. Le tre varietà sono vinificate separatamente in tini combinati in acciaio e legno Horizon a temperatura controllata, con macerazioni variabili da 10 a 18 giorni. Dopo la fermentazione alcolica i vini, provenienti dalle singole varietà, sono travasati in barriques dove rimangono separati per 12 mesi. Successivamente si procede al blend, che continua la sua maturazione in legno per altri 8-10 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per 6 mesi.

IL COMMENTO DELL ENOLOGO Il territorio di Montalcino ed il vitigno Toscano per eccellenza, il Sangiovese, che, unito a Cabernet Sauvignon e Syrah dà vita ad un Supertuscan di rara struttura e carattere. Prodotto solo nelle ottime annate è uno dei migliori esempi della capacità di Banfi di unire la spinta innovativa con la sapiente tradizione.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Prodotti visti di recente

  1. BARBERA D’ASTI DOCG SUPERIORE NIZZA GENERALA