Brunello di Montalcino DOCG - San Polo - Allegrini - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 42,00 €

Special Price 40,74 €

Cantina: San Polo - Allegrini

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 368e43e11e


Dettagli

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

Il Brunello di San Polo grazie alle caratteristiche dei terreni di provenienza, il cui contenuto calcareo è ideale per il Sangiovese e grazie alla localizzazione dei vigneti sul bellissimo Poggio di San Polo, può invecchiare a lungo e migliorare con l’affinamento in bottiglia.

Caratteristiche dell’annata 2013

Il numero di grappoli si presenta ideale e non eccessivo. Una primavera fresca e piovosa ha ritardato di qualche giorno la fioritura spostando così di almeno una settimana la teorica epoca di vendemmia. Un’estate ideale, calda ma mai torrida, ha permesso alle uve di invaiare in modo uniforme e veloce. I grappoli sono radi e ben posizionati e non si rendono necessari diradamenti, se non in qualche zona più vigorosa rispetto alla media. Settembre inizia con un’abbondante pioggia che raffresca i vigneti e dà alle piante le risorse idriche per portare a termine la maturazione delle uve sangiovese. L’inizio della raccolta, gli ultimi giorni di settembre, si svolge in condizioni ideali. Notte fresche - per non dire fredde - permettono alle uve di entrare in cantina a basse temperature, mentre le giornate calde e soleggiate, portano a maturazione i vigneti più tardivi. Annata un po’ retrò, decisamente tardiva rispetto ai canoni delle ultime stagioni. Anche i vini presentano uno stile più tradizionale: acidità, finezza ed eleganza sono le caratteristiche che esalteranno quest’annata, adatta ad un grande invecchiamento.

Giudizio annata 2013

Note degustative

Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, limpido e brillante. Al naso esprime i tipici aromi di violetta e piccoli frutti rossi. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia e confettura composita seguiti da sottili note di caffè intenso, persistente, ampio ed etereo. É un vino caldo in bocca, di trama densa e corposa. Il finale è lungo, con tannini ben definiti. Il Brunello di San Polo, grazie alle caratteristiche dei terreni da cui proviene, sopporta lunghi invecchiamenti e migliora con l’affinamento in bottiglia.

Gastronomia

L'eleganza e il corpo armonico del vino consentono abbinamenti con piatti molto strutturati quali carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Ottimo con formaggi quali tome stagionate, Parmigiano reggiano e pecorino toscano. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 18°C-20°C in bicchieri dalla forma ampia, per poterne cogliere il bouquet composito ed armonioso. Stappare un paio di ore prima.

Denominazione: Brunello di Montalcino D.O.C.G.

Vitigni: Sangiovese 100%

Il territorio: Montalcino

Collocazione geografica: San Polo e Montluc – 9 ettari circa Altitudine: 450 m s.l.m.

Esposizione: Sud/Sud-Ovest

Tipologia di terreno: Ricco di calcio ed argille

Sistema di allevamento: Cordone Speronato Anno di impianto: 1990-2000 Densità di impianto: 4.000 – 7.000 viti/Ha Resa: 34 hl/Ha Vinificazione e invecchiamento Vendemmia: Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata alla fine di settembre.

Vinificazione: Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini Fermentazione: In vasche di cemento Temperatura di fermentazione: 28/30°C

Durata della fermentazione: 20/22 giorni Fermentazione malolattica: Svolta in tonneaux da 500 litri

Affinamento: 24 mesi in tonneaux da 500l di rovere francese a media tostatura, in parte nuovi e in parte di secondo passaggio.

Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

Dati analitici Grado alcolico: 14,13% Vol

Acidità totale: 5,7 g/l

Zuccheri residui: 0,5 g/l Estratto secco: 30 g/l pH 3,40 

 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti