Vintage Collection Brut Franciacorta millesimato 2014 - Ca' del bosco - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

43,00 €

Cantina: Ca' del bosco

Capacità: 0.750 lt

regione: Lombardia

vitigno: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero

Cod. Vino: 361b80bbb9


Qtà:

Dettagli

VINTAGE COLLECTION BRUT

VINTAGE COLLECTION BRUT

Carattere. Tra i Franciacorta di Ca' del Bosco è quello che riesce meglio ad esprimere il carattere del territorio e le peculiarità che celebrano ogni annata. L'andamento dei fenomeni climatici scrive sempre storie imprevedibili. E nel finale si trova il prodotto dell'amore tra l'uomo e la terra. Fin dal 1978 il Brut Millesimato nasce soltanto nelle vendemmie di qualità. Frutto di un'attenta vinificazione, ma soprattutto di un lungo affinamento che ne esaltano le caratteristiche: quattro anni di permanenza a contatto con i lieviti. Un Franciacorta inconfondibile, strutturato, pieno, intenso e persistente. Un vino per le occasioni importanti, speciale con i piatti di pesce di alta cucina.

DENOMINAZIONE
Franciacorta Millesimato.

VARIETÀ DELLE UVE
Chardonnay 55%, Pinot Bianco 15%, Pinot Nero 30%.

VIGNETI DI ORIGINE
12 vigne a Chardonnay, dall’età media di 32 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca e Passirano. 2 vigne a Pinot Bianco, dall’età media di 24 anni, ubicate nel Comune di Passirano. 6 vigne a Pinot Nero, dall’età media di 22 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco e Passirano.

EPOCA DI VENDEMMIA 
Prima decade di agosto 2011.

RESA MEDIA PER ETTARO
8.600 kilogrammi di uva, equivalenti a 3.700 litri di vino (resa in vino: 43%).

VINIFICAZIONE 
I Franciacorta Vintage Collection sono il frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca’ del Bosco. Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”. Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Per ricercare la massima complessità aromatica e potenza espressiva, senza perdere eleganza, l’elevage in botte ha una durata di soli 5 mesi. Una coppia di serbatoi volanti permette il travaso dei vini per gravità, dalle piccole botti ai serbatoi di affinamento. Trascorsi 8 mesi dalla vendemmia si procede alle creazione della cuvée. Il Vintage Collection Brut  è il risultato di una sapiente unione di 20 vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che conferiscono al prodotto finito un particolare profilo, ricco e complesso. La maggior percentuale di Pinot Nero gli conferisce potenza e nobiltà, ulteriormente rafforzate da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.

AFFINAMENTO SUI LIEVITI 
Durata media 48 mesi.

DOSAGGIO ALLA SBOCCATURA
Apporto in zuccheri pari a 1,5 grammi/litro.

DATI ANALITICI ALLA SBOCCATURA 
Alcool: 12,5% Vol; pH: 3,00; Acidità Totale: 6,30 grammi/litro; Acidità Volatile: 0,35 grammi/litro.

SOLFITI 
Anidride Solforosa totale inferiore a 60 milligrammi/litro (limite legale massimo: 185 milligrammi/litro).

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti