Es più sole Primitivo di Manduria DOC dolce naturale - Gianfranco Fino - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 46,00 €

Special Price 44,62 €

Cantina: Gianfranco Fino

Capacità: 0.50 lt

regione: Puglia

vitigno: Primitivo

Cod. Vino: 3391fxxv


Qtà:

Dettagli

L 'Es secondo Freud:E' istinto e passione sfrenata (la stessa con cui è stato prodotto questo vino) senza condizioni, senza regole, al di là dello spazio e del tempo, della logica e della morale. Non conosce il bene, né il male. L  Es, sottostà ad un solo principio:  IL PIACERE

Nome Vino: Es più sole

Nome toponimo: Mesckinella

Esposizione: Pianeggiante

Altitudine: 98 Mt Slm Portainnesto: 34 E.M.

Classificazione: Primitivo Di Manduria Doc   Dolce Naturale

Epoca di vendemmia: Metà SettembreZona di produzione: Agro Di Manduria in Provincia di Taranto

Suolo: Terra Rossa

Vitigno: Primitivo

Estensione del vigneto: 1,30 Ha

Eta’ del vigneto: Circa 60 Anni

Forma d  allevamento: Alberello

Numero di gemme per pianta: Da 4 a 6 Sesti di impianto: 1,40 x 1,40

Resa media in uva per pianta: 200 Gr.

Bottiglie: 1200 da 375 ml

NEL VIGNETO: Poco uso della chimica utilizzando preferibilmente prodotti di copertura per combattere le principali ampelopatie della vite, sfalcio delle erbe infestanti, nessuna irrigazione e nessuna concimazione.

LA VENDEMMIA: Appassimento delle uve sulla pianta, raccolta a mano in cassette di plastica con attenta selezione dei grappoli, trasporto in camion con cassone isotermico.

IN CANTINA: Dirraspatura a mano, tavolo di cernita, pigiatura soffice degli acini, macerazione in fusti di rovere francese da 600 lt , contatto bucce mosto per due settimane, controllo della temperatura del cappello di vinaccia (Max T. 23-25°C), 4 follature a mano, al giorno. Dopo la svinatura 24 ore in acciaio per allontanare le fecce più grossolane e subito in barriques di rovere francese. Pressatura delle vinacce con pressa verticale idraulica con gabbia in acciaio inox.

Batonnage giornaliero sino al primo travaso. Dopo circa 9 mesi di maturazione in legno il vino senza l ausilio di chiarificanti e senza precipitazioni tartariche viene imbottigliato e dopo 9 mesi circa di affinamento viene immesso al consumo.