Tenuta di Trinoro Rosso di Toscana IGT - Tenuta di Trinoro - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

260,00 €

Cantina: Tenuta di Trinoro

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Franc - Cabernet Sauvignon - Petit V

Cod. Vino: 1051bt09


Qtà:

Dettagli

Mentre si assesta, il vino del 2009 sembra sovrapporsi come se ogni elemento del corpo fosse ripiegato su sé stesso. E meno austero degli altri anni, e più fruttato.

Sul palato il sorso cammina fitto come quando si fa scorrere un mazzo di carte nuove, molte sono ancora attaccate e tra i groppi balena qualche colore.

Ciascuna delle quattro uve ha dato un vino maturo senza essere surmaturo che non cede al fasto nemmeno un po' della concentrazione. Questa intensità è l’effetto della persistente fertilità, delle foglie così verdi dei vigneti in questi anni leggermente tropicalizzati; le piante, per troppa ricchezza, non schiariscono e stridono fino all’inverno con il resto dei colori dell' autunno.

Anche la stagione non si rompe; per fortuna non piove e si aspetta; le uve maturano lentamente perché le piante non sono stressate e al raccolto sono ricche di sali: a Trinoro quest' anno molte fermentazioni hanno cominciato a bloccarsi per questi mosti traboccanti di sostanze. Alla fine, dopo mille interventi in vigna e in cantina, la battaglia per la digestione della clorofilla ha lasciato sul campo salinità e tannini, cioè un grosso corpo del vino che si presterà a un lunghissimo invecchiamento.

I vigneti del 09 sono stati energici e puntuali in tutte le fasi, reduci da un 2008 di sostanziale riposo e trovandosi in terreni ben fertilizzati dalle lunghe piogge di quest' inverno; vista la fertilità, alla fine di giugno ho ridotto di un terzo la parete fogliare per costringere le piante a cercare nei chicchi l'acqua necessaria per superare i torridi luglio e agosto: i chicchi infatti si sono ridotti ma le piante non si sono bloccate: a settembre hanno tirato di nuovo acqua dal terreno e le casse d'uva pesavano il 30% più degli altri anni. In cantina ho aperto i rubinetti delle vasche appena riempite, salassandole tutte per circa un quinto del peso.

Abbiamo raccolto i Merlot il 27, 28, 30 settembre e il 1 ottobre; i Cabernet Franc il 5, 9, 13 e 20 ottobre; i Cabernet Sauvignon il 21 ottobre e il 1 novembre; i Petit Verdot il 27 ottobre. L'assemblaggio mi ha lasciato a lungo incerto perché era difficile scegliere tra tanti vini così buoni; alla fine ho usato 15 vini per fare 700 casse di Tenuta di Trinoro da circa cinque ettari disposti tra 600 e 450 metri sopra il mare.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti