Carbonaione Alta Valle della Greve rosso IGT - Poggio Scalette - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 41,00 €

Special Price 35,67 €

Cantina: Poggio Scalette

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese di Lamole

Cod. Vino: 2e67c


Qtà:

Dettagli

Il Carbonaione Alta Valle della Greve Rosso IGT

E’ il vino pensato e voluto da Vittorio Fiore dopo lunghi anni di studio e di esperienze, che nasce da un binomio di straordinario valore: il Sangiovese e le vigne di Ruffoli. Il risultato di questo binomio - le uve che si raccolgono dalla vigna del Carbonaione - viene poi elaborato con passione e particolare cura da Vittorio e dal figlio Jurij, fino ad ottenerne un vino di grande potenza ed eleganza, capace di esprimere in tutta la sua ricchezza il terroir nel quale nasce.
Il colore é rosso rubino carico, con ancora lievi note violacee, al naso é un`esplosione di frutta rossa matura, con particolari sentori di mora nera del gelso e mirtillo nero, ma non mancano neanche le sensazioni floreali con la violetta in primo piano, e speziate con la vaniglia, il pepe bianco e la liquiriia. In bocca é di struttura maestosa, assolutamente senza spigoli, quindi morbido e setoso, ma contemporaneamente governato da un`acidità vivace e fresca. Possiede una perfetta corrispondenza naso-bocca, ed una lunga permanenza retrogustativa.

Poggio Scalette diventa un`azienda vitivinicola nel 1991,quando Vittorio Fiore scopre su queste terrazze e su un ampio appezzamento di terreno chiamato dai contadini ”il Carbonaione”, l`esistenza di viti da oltre 70 anni,che proprio per la loro età sono l`unico esempio della presenza del clone originale del ”Sangiovese di Lamole”,nel territorio del Chianti classico.Il Carbonaione forte nella nomea e dell`esperienza internazionale del suo inventore, ottiene subito grande successo in tutto il mondo con la sua prima annata del 1992.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

 

 

Prodotti visti di recente