Substance Blanc de Blanc - Grand Cru - Extra-Brut - Metodo Soléra - Selosse - No

Annata: No

Disponibilità: Disponibile

335,00 €

Cantina: Selosse

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: chardonnay

Cod. Vino: 2249


Qtà:

Dettagli

 

Substance - Blanc de Blancs - Grand Cru

100% Chardonnay

Per la fermentazione vengono utilizzate barrique nuove da 228 litri, costruite con legno di rovere merrain proveniente dal centro della Francia o dai Vosgi. Il legno ha subito un essiccamento all'aria aperta di almeno 18 mesi prima di essere sottoposto a una tostatura leggera (lunga e penetrante).

Il passaggio del vino in queste botti dura 12 mesi e si procede periodicamente al batonnage (rimessaggio) per favorire una maturazione uniforme.

Nel mese di giugno dell'anno seguente si procede all'assemblaggio secondo il metodo "Solera", quindi all'imbottigliamento. L'invecchiamento in bottiglia dura almeno 6 anni durante i quali le bottiglie vengono spostate quattro volte. P

oiché questo particolare vino ha dapprima vissuto un periodo a contatto con l'aria durante la maturazione nelle barrique e poi è stato rinchiuso in bottiglia, è opportuno "riaprirlo" lasciandolo respirare prima di poterlo apprezzare al meglio.

È dunque consigliabile consumarlo almeno 4 mesi dopo la data del dégorgement (indicata sulla retro-etichetta) e di arearlo adeguatamente.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti