Champagne Extra Brut Millesime 'Degorgement Tardif' Jacquesson - Jacquesson - 2002

Annata: 2002

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 195,00 €

Special Price 175,50 €

Cantina: Jacquesson

Capacità: 0.750 lt

regione: AVIZE

vitigno: Chardonnay 43%, Pinot Noir 57%

Cod. Vino: 2232o4xv


Qtà:

Dettagli

Champagne Extra Brut Millesime 'Degorgement Tardif' Jacquesson

Lo Champagne  Millesimato “Dégorgement Tardif” di Jacquesson è un’intensa e importante espressione delle celebre maison di Dizy, prodotta con un affinamento sui lieviti in bottiglia di oltre 14 anni. Sentori articolati e complessi di pasticceria, fiori, frutta e agrumi accompagnano un sorso elegante, potente, cremoso e persistente

Il Degorgement Tardif nasce da un’attenta selezione delle migliori uve provenienti dagli incredibili e noti terroir della Cote des Blancs e della Vallèe de la Marne, dai quali provengono rispettivamente lo Chardonnay (47%) e il Pinot Noir (57%) alla base dell’assemblaggio.

nel dettaglio i  Vigneti:

Uve Chardonnay provenienti dai Grand Cru Avize e Chouilly; uve Pinot Nero da Dizy, Ay e Mareuil

Seguendo la rigorosa vecchia scuola che si sostanzia nella  filosofia produttiva dei fratelli Chiquet :

pressatura tradizionale, vinificazione e affinamento in legni pregiati. La presa di spuma, che avviene secondo il Metodo Classico, è il momento decisivo nella definizione dello strepitoso quadro aromatico e strutturale, con una permanenza sui lieviti che si protrae per oltre 174 mesi, cioè più di 14 anni e mezzo.

Si presenta nel bicchiere un colore giallo dorato, intenso e brillante. Il bouquet aromatico è estremamente complesso; aromi floreali eleganti, con note di agrumi, frutta secca e pasticceria.

In bocca si percepisce chiaramente il lungo passaggio sui lieviti, come alla vista si nota un perlage davvero sottilissimo e  persistente; il sorso è pieno, pulito ed estremamente articolato. Una grande freschezza e una mineralità perfettamente bilanciati si confermano poi nella  cremosità e morbidezza conferendogli un fascino e un’eleganza unici,in effetti la firma di Jacquesson. 

Colore Giallo dorato luminoso con finissimo perlage

Profumo: Nitido, pulito, elegante e complesso, con note di pasticceria, fiori gialli, agrumi canditi e frutta secca

Gusto: Ricco, potente, cremoso e articolato, di bella freschezza e con una lunga persistenza minerale
 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti