Franciacorta DOCG Contessa Maggi Montenisa - Tenuta Montenisa Marchesi Antinori - 2007

Annata: 2007

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 35,00 €

Special Price 33,25 €

Cantina: Tenuta Montenisa Marchesi Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Lombardia

vitigno: 75% Chardonnay, 25% Pinot Nero

Cod. Vino: f3e85ff985


Qtà:

Dettagli

La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta. 

Il Franciacorta Riserva Contessa Maggi di Montesina è un vino colore giallo con riflessi dorati scarichi, indice della lunga permanenza sui lieviti in bottiglia.
Profumo intenso, persistente, con note fini ed eleganti. Al palato la nota di frutta a polpa bianca conferisce al vino eleganza ed equilibrio.
E’ un vino dotato di complessità, equilibrio ed armonia, unite ad una fragranza che lo collocano tra i rappresentanti degni della migliore tradizione Franciacortina.