Donna Cora Satèn Franciacorta DOCG Montenisa - Tenuta Montenisa Marchesi Antinori - 2011

Annata: 2011

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 24,00 €

Special Price 21,36 €

Cantina: Tenuta Montenisa Marchesi Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Lombardia

vitigno: chardonnay

Cod. Vino: d2af3


Qtà:

Dettagli

DONNA CORA SATЀN TENUTA MONTENISA CLASSIFICAZIONE: Franciacorta D.O.C.G.

ANNATA: 2011 e 2012

UVAGGIO: 100% Chardonnay

VINIFICAZIONE: I grappoli interi di Chardonnay sono stati direttamente sottoposti a una soffice pressatura. Il mosto ‘fiore’, cioè quello ottenuto dalla prima spremitura, è stato sottoposto alla prima fermentazione alcolica che è avvenuta in serbatoi di acciaio inox ed in piccola parte in barrique. Verso la primavera dell’anno successivo il vino ha iniziato il secondo processo di fermentazione in bottiglia rimanendo a contatto con i lieviti per un periodo di 48 mesi.

Alcool: 12,5% vol.

NOTE DEGUSTATIVE: Colore giallo paglierino scarico con leggerissimi riflessi dorati, spuma cremosa con perlage fine e persistente. Aroma delicato con richiami di note floreali di frutti a polpa bianca. Al palato si presenta armonico, complesso ed elegante.

ABBINAMENTI E OCCASIONE DI CONSUMO: La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 7 e i 9°C Particolarmente adatto per essere consumato sia come aperitivo che accompagnato a piatti a base di pasta con pesce, pesce al forno e carni bianche.

DATI STORICI: La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. I vigneti circostanti la villa di proprietà della famiglia Maggi sono il cuore della produzione di Marchese Antinori Franciacorta dal 1999.