Brut Rosé Millesimato 2008 D'Antan Soldati VSQ - La Scolca - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Disponibile

75,00 €

Cantina: La Scolca

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Cortese e Pinot Nero

Cod. Vino: 8809f90d5c


Qtà:

Dettagli

Brut Rosè Millesimato D’Antan®

Intensità e unicità di sensazioni

Questo Vino Spumante Millesimato Riserva D’Antan® è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali: offre un’inconfondibile intensità e unicità di sensazioni.
Con il lungo invecchiamento in bottiglia, di circa 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni da noi selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato.

Un prodotto in cui la sorprendente freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo.

 

CLASSIFICAZIONE: Vino Spumante di Qualità Brut Rosè.

VITIGNO: Cortese con 3/5 % di Pinot Nero.

ZONA DI PRODUZIONE: collinare, nell’ambito del teritorio di produzione del Gavi D.O.C.G..

CUVÉE: a vino rosato ottenuto per vinificazione di uve bianche e nere con breve permanenza delle bucce nel mosto.

TECNICA DI SPUMANTIZZAZIONE: fermentazione classica in bottiglia, a grande invecchiamento, maturazione sui lieviti di circa dieci anni.

TEMPO DI CONSERVAZIONE: da consumarsi entro due/tre anni dalla lavorazione (dègorgement).

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 °C.

ASPETTO: spuma fine, morbida e abbondante, perlage minuto e continuo.

COLORE: rosa chiaro, pallido.

PROFUMO: lievemente speziato, intenso e persistente. Note di pasticceria, cioccolato bianco. Da una prima impressione calda ed ambrata si passa ad intensi sentori di frutti esotici, che sfumano in miele e spezie, in un complesso morbido ed elegante.

SAPORE: rispetta il profumo, importante, pieno, nerbo deciso e fresco; stoffa vellutata e continua, affinata dalla lunga permanenza sui lieviti; piacevolmente acidulo, con gradevole sentore di mandorla. Il finale è di rara bellezza con sentori di frutta candita.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: ideale come aperitivo e per pranzi importanti “a tutto pasto”, molto indicato per il dopo pranzo e da “meditazione”.

NOTA IMPORTANTE: lo spumante raggiunge la temperatura ottimale di servizio dopo circa due ore di permanenza in frigorifero. Si consiglia di non prolungare tale permanenza oltre i due/tre giorni; un periodo più lungo potrebbe causare essiccazione del turacciolo e conseguente alterazione del prodotto, con perdita di pressione ed anomalie al gusto.