Brunello di Montalcino DOCG Pian delle Vigne - - - Antinori - 1996

Annata: 1996

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 105,00 €

Special Price 93,45 €

Cantina: Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 183bc8e463


Qtà:

Dettagli

CLASSIFICAZIONE

Brunello di Montalcino DOCG

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

La primavera, inizialmente fresca, ha provocato un ritardo nel germogliamento ma è terminata con un periodo caldo che ha permesso un'ottima fioritura e allegagione dei fiori. Verso la seconda metà di agosto il clima è cambiato ed è stata effettuata una selezione dei grappoli migliori e l'eliminazione di quelli in eccesso. L'uva selezionata è maturata nelle migliori condizioni possibili ed al momento della vendemmia, si presentava in condizioni eccellenti con note aromatiche caratteristiche.

VINIFICAZIONE

Le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice e la macerazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 15 giorni. Durante questa fase il vino ha completato la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C. Entro la fine dell'anno, a fermentazione malolattica completata, il vino è stato introdotto in botti di rovere di capacità variabile fra i 15 ed i 100 ettolitri, dove è affinato per tre anni. Nei primi mesi del 2000, dopo l'assemblaggio definitivo, il vino è stato imbottigliato.
Alcool : 13,5% Vol.

DATI STORICI

La Tenuta #Pian delle Vigne# si trova a 6 km. a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia e prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all'interno della tenuta, tuttora in uso.
L'azienda è composta da 27 ettari di vigneti in piena produzione e 33 ettari di vigneti che entreranno in produzione tra il 2000 ed il 2001. Gli impianti di vigneto che hanno dato le uve per la produzione del Brunello 1995 hanno prevalentemente esposizione sud-est ed un'altitudine di 130 metri s.l.m.. Il terreno è tendenzialemente argilloso, ricco di scheletro piccolo e calcareo.
Il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese (denominato, a Montalcino, "Brunello") secondo le norme di un disciplinare molto dettagliato i cui punti salienti sono:
- zona di produzione: Comune di Montalcino
- vitigno: Sangiovese
- resa massima dell'uva: 80 quintali per ettaro
- resa dell'uva in vino: 68%
- affinamento in legno obbligatorio: almeno 2 anni in rovere
- affinamento in bottiglia obbligatorio: almeno 4 mesi (6 mesi per il tipo riserva)
- gradazione alcolica minima: 12,5% vol.
- immissione al consumo: dal 1° di Gennaio del 5° anno dalla vendemmia (dal 6° per il tipo riserva)

NOTE DEGUSTATIVE

Colore rosso rubino intenso tendente al granato; il profumo è ampio e complesso con note floreali, di vaniglia e di cacao. Al gusto ha una struttura piena e vellutata. Il vino risulta equilibrato ed ha un finale molto persistente.

banner_fre_sphipping_197