Brunello Pian delle Vigne Vigna Ferrovia Riserva - Antinori - 2010

Annata: 2010

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 105,00 €

Special Price 94,50 €

Cantina: Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 17bbfb8519


Qtà:

Dettagli

Brunello di Montalcino DOCG Riserva

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

L'annata 2010 è stata caratterizzata dalle piogge tra la fine dell’inverno e la primavera; questa condizione, abbinata a temperature primaverili al di sotto della media, ha causato un leggero ritardo nel germogliamento e una leggera riduzione della produzione. L’estate è stata contrassegnata da situazioni di tempo bello e stabile, con alcune piogge nel mese di agosto, che hanno mitigato il clima. Dall’invaiatura alla maturazione le condizioni meteorologiche sono state molto positive, consentendo uno sviluppo armonico, con una piena sincronia fra maturazione fenolica e zuccherina. La vendemmia è iniziata il 22 di settembre e si è svolta con un clima particolarmente favorevole.

VINIFICAZIONE

Le uve, dopo essere state sottoposte a un’accurata scelta in vigneto tramite una selezione verde a inizio luglio e una seconda selezione più tardiva, più in prossimità della vendemmia, e grazie anche a un andamento climatico nel complesso piuttosto favorevole, sono arrivate in cantina nel pieno della loro maturazione zuccherina e fenolica. A seguito di una diraspa-pigiatura soffice, si sono trasferite le uve in serbatoi di acciaio, dove sono rimaste in macerazione per un periodo compreso fra le tre e le quattro settimane. In questa fase l’estrazione delle note aromatiche e delle componenti strutturali tipiche del Sangiovese maturo di questa zona è stata favorita dall’esecuzione di rimontaggi e delestage, eseguiti nel pieno rispetto della qualità delle uve.
Conclusa la fase di vinificazione, il vino ha iniziato il suo periodo di affinamento in legno che si è protratto per circa due anni e mezzo; inizialmente la maturazione è avvenuta in piccole botti di dimensioni di 5 Hl ciascuna, per poi passare in contenitori più grandi, fino alle dimensioni di 30 Hl. Il vino è stato imbottigliato ad aprile 2014.

DATI STORICI

La Tenuta Pian delle Vigne si trova a 6 km. a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia e prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all'interno della tenuta. L'azienda è composta da 184 ettari di cui 65 sono piantati a vigneto con un’esposizione prevalentemente a sud-est ed un'altitudine tra i 130 ed i 200 metri s.l.m. Il terreno è tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo. Il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese (denominato, a Montalcino, "Brunello") secondo le norme di un disciplinare molto dettagliato i cui punti salienti sono: - zona di produzione: Comune di Montalcino - vitigno: Sangiovese - resa massima dell'uva: 70 quintali per ettaro - resa dell'uva in vino: 68% - affinamento in legno obbligatorio: almeno 2 anni in rovere - affinamento in bottiglia obbligatorio: almeno 4 mesi (6 mesi per il tipo “Riserva”) - gradazione alcolica minima: 12,5% vol. - immissione al consumo: dal 1° di Gennaio del 5° anno dalla vendemmia (dal 6° per il tipo “Riserva”).

NOTE DEGUSTATIVE

Di un colore rosso rubino intenso con lievi sfumature granate, il Vignaferrovia 2010 esprime al naso note di frutta rossa matura, a tratti sovrammatura, con riflessi balsamici accompagnati a sentori speziati, di tabacco e cuoio. La bocca è decisa e potente con un impatto morbido e setoso e un buon equilibrio acido-tannico che conferisce freschezza e lunghezza nella degustazione. Sapido, minerale e persistente, ha un retrogusto che richiama le principali note olfattive, dalla frutta matura, a sentori di spezie e cioccolato amaro.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti