Brunello di Montalcino DOCG Luce - Frescobaldi - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 200,00 €

Special Price 194,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 1.5 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 1771o7MG


Dettagli

Luce Brunello

Luce Brunello è il nostro omaggio a Montalcino, al territorio dove, nella seconda metà dell’Ottocento, nasce il Brunello, primo vino in Italia a conquistare la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Era il 1980.

Degli 88 ettari vitati di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’Albo del Brunello di Montalcino. Qui nascono le uve destinate a Luce Brunello: nel solco dell’eccellenza di un territorio d’indubbia vocazione vitivinicola, è la nostra personale interpretazione del rinomato Brunello di Montalcino, senza rinunciare all’originalità che caratterizza, da sempre, tutti i nostri vini.

Con una primavera ed un inizio estate che hanno visto piogge regolari, frequenti e ben distribuite nel tempo, le vigne hanno potuto svilupparsi senza ostacoli climatici. A seguito, un’estate calda ma senza estremi ha permesso un arresto della crescita precoce e un buon inizio di maturazione. Da fine agosto fino alla raccolta, i grappoli in ottimo stato sanitario, grazie ad una favorevole alternanza di notti fresche e giornata estive, hanno accumulato ricche quantità di sostanze nobili quali antociani e tannini. Questo Brunello si veste di rubino brillante. Il naso introduce note balsamiche, di macchia mediterranea, tabacco biondo e cacao. In seguito, si svelano le note di frutta nera matura, di ciliegia sotto spirito. La bocca esprime tannini precisi, eleganti ed equilibrati, sorretta da una stimolante sapidità e freschezza. Il finale ci regala una bella persistenza, dolci note di tabacco e di marmellata di ribes nero. Un vino che già si esprime a pieno e che potrà destinarsi ad un lungo invecchiamento.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197