Clos des Goisses millesimo 2009 - Philipponnat - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 218,00 €

Special Price 189,66 €

Cantina: Philipponnat

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: chardonnay - pinot nero

Cod. Vino: 1765o2xv


Qtà:

Dettagli

CLOS DES GOOISSES  2009

Una confidenza

Primo clos e primo territorio le cui uve sonovinificate e assemblate separatamente, il Clos des Goisses è un vigneto unico e riconoscibile tra tutti per la sua fortissima pendenza.

Questo appezzamento di 5,5 ettari è il più vecchio clos(vigneto cinto da mura) della Champagne e,soprattutto, il più ripido. La sua inclinazione a 45° non smentisce l origine del nome: in vecchio dialetto locale «gois» indica una collina dalla fiancata molto scoscesa. Perfettamente esposto in pieno sud, occupa il migliore coteau(collina) di Mareuil-sur-Ay, con un terreno eccezionale in cui affiora il gesso.

CLOS DES GOISSES MILLÉSIME 2009

Un vino proveniente dal più eccezionale  "coteau" della Champagne.

Assemblaggio65% Pinot Nero e 35% Chardonnay.vinificazioneLa vinificazione parziale in legno (50%) favorisce una maggiore complessità, senzaossidazione prematura. Non viene effettuata nessuna fermentazione malolattica affinché l acidità naturale compensi la grande potenza del territorio.invecchiamento

Invecchiamento da 8 a 10 anni a temperatura costante (12 °C) nelle cantine storiche della Maison a Mareuil-sur-Ay. Il dosaggio molto basso (4,25 g/l) lascia ampio campo alla vinosità e alla mineralità di questo vigneto eccezionale.la degustazionealla vista.

Veste color oro brillante. Una spuma fine e delicata.al nasoUn insieme molto elegante, floreale, che presenta al primo naso note di infuso ditiglio. Subentrano poi note abbrustolite di cacao, tabacco biondo e vaniglia.in boccaUna struttura molto lineare, che ricorda i frutti bianchi canditi. La bocca è elegante con una bella mineralità associata a note abbrustolite e affumicate, ed una lunga persistenza aromatica.

a tavola Vino autorevole, ancora prima di essere un grande Champagne, la cuvée Clos des Goisses forma alleanze indimenticabili con piatti di grande gusto: selvaggina,tartufi, caviale o i migliori formaggi a pasta molle. Per aerarla, merita di essere versata in caraffa, prima di essere servita.

Conservazione:  Già affinata per almeno otto anni in cantina e proposta ad un perfetto grado dimaturità, la cuvée si conserva ed evolve nobilmente per diverse decine di anni, inadeguate condizioni di conservazione.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti