Palafreno IGT Toscana - Agricola Querciabella - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 127,50 €

Special Price 72,68 €

Cantina: Agricola Querciabella

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: merlot

Cod. Vino: 1659o8


Dettagli

Rubino "morello", di eccezionale consistenza. Affascina con uno sfarzoso bouquet di rosa, violetta, visciola, mora e prugna.

Esige di respirare un pò per sfoderare dolcezza di spezie orientali e aromi tostati profondi di caffè, cioccolato amaro e liquirizia pura.

Il volume di bocca stupisce e incanta per la precisione dei rimadi olfattivi.

Palafreno, la cui prima annata è stata 2000;  è un Merlot in purezza, proviene dalla cura artigianale del frutto di alcuni tra i migliori vigneti della tenuta a Greve in Chianti. Ricco, profondo, ed elegante, ha bisogno di essere decantato, e lasciato 'respiro' per circa mezz'ora ora per essere goduto al meglio. 
Le uve sono accuratamente selezionate nei vigneti, e raccolte in 8 casse chilo. Sono diraspate e vengono convogliate
  in vasche di acciaio inox a temperatura controllata o, solo per le parcelle migliori, in piccole vasche di cemento. Qui avviene la fermentazione alcolica, la macerazione e fermentazione malolattica. La macerazione dura circa 18 giorni. In seguito, il vino viene trasferito in barriques, dove subisce élevage per circa un anno. In questa fase, i lotti migliori, selezionati attraverso un'ampia degustazione, sono assemblati nella miscela finale, e subiscono altri sei mesi di affinamento.
 La quercia è 100% francese, e viene da Allier, Tronçais e Vosges. Si tratta del 30% nuovo e 70% di un anni. Il vino viene travasato e regolarmente assaggiato durante l' intera maturazione. Dopo l'imbottigliamento il vino riposa per circa sei mesi prima della commercializzazione. Il vino viene rilasciato non prima di 26 mesi dopo la raccolta.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti