Palafreno IGT Toscana - Agricola Querciabella - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 127,50 €

Special Price 72,68 €

Cantina: Agricola Querciabella

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: merlot

Cod. Vino: 1659o8


Dettagli

Rubino "morello", di eccezionale consistenza. Affascina con uno sfarzoso bouquet di rosa, violetta, visciola, mora e prugna.

Esige di respirare un pò per sfoderare dolcezza di spezie orientali e aromi tostati profondi di caffè, cioccolato amaro e liquirizia pura.

Il volume di bocca stupisce e incanta per la precisione dei rimadi olfattivi.

Palafreno, la cui prima annata è stata 2000;  è un Merlot in purezza, proviene dalla cura artigianale del frutto di alcuni tra i migliori vigneti della tenuta a Greve in Chianti. Ricco, profondo, ed elegante, ha bisogno di essere decantato, e lasciato 'respiro' per circa mezz'ora ora per essere goduto al meglio. 
Le uve sono accuratamente selezionate nei vigneti, e raccolte in 8 casse chilo. Sono diraspate e vengono convogliate
  in vasche di acciaio inox a temperatura controllata o, solo per le parcelle migliori, in piccole vasche di cemento. Qui avviene la fermentazione alcolica, la macerazione e fermentazione malolattica. La macerazione dura circa 18 giorni. In seguito, il vino viene trasferito in barriques, dove subisce élevage per circa un anno. In questa fase, i lotti migliori, selezionati attraverso un'ampia degustazione, sono assemblati nella miscela finale, e subiscono altri sei mesi di affinamento.
 La quercia è 100% francese, e viene da Allier, Tronçais e Vosges. Si tratta del 30% nuovo e 70% di un anni. Il vino viene travasato e regolarmente assaggiato durante l' intera maturazione. Dopo l'imbottigliamento il vino riposa per circa sei mesi prima della commercializzazione. Il vino viene rilasciato non prima di 26 mesi dopo la raccolta.