Franchetti Passopiciaro - Passopisciaro Franchetti - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 112,00 €

Special Price 108,64 €

Cantina: Passopisciaro Franchetti

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: Petit verdot - cesanese

Cod. Vino: 1648o11


Qtà:

Dettagli

 

FRANCHETTI 2016

L'ANNATA

Nell’ultima settimana di ottobre, c’è piena vendemmia sull’Etna dove quest’anno si raccolgono frutti rossi e squillanti. In alto, le uve del vino Franchetti ogni mattina fanno un saltino in avanti, a gradi regolari; li assaggio e poi riscendo alla cantina per seguire il bel traffico di carri e pick-up dalle diverse contrade. Così di questo vino nel 2016 siamo riusciti a misurare l’esatta maturità. Nel Franchetti sono andati un Petit Verdot fresco e concentrato e un tessutissimo rosso di Cesanese d’Affile. Il vino è più giovanile e longevo degli anni scorsi.

Il Franchetti è il vino di punta della tenuta di Passopisciaro, un super-Etna prodotto da uve di Petit Verdot e Cesanese d’Affile piantate su roccia e cenere vulcanica in Contrada Guardiola. Il Franchetti è un vino del produttore che esprime e rappresenta l’idea di vino e la visione personale di un uomo. Il risultato è un vino unico al mondo, di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna.

Assemblaggio: 60% Petit Verdot; 40% Cesanesed’Affile

Vendemmia: 22ottobre

Età dei vigneti: 15anni

Superficie: 2 ettari

Densità: 12.300 piante per ettaro

Altitudice: 900 mslm

Resa per ettaro: 17ql

Trattamenti: Argilla, propoli, estratto di semi

Vinificazione: Fermentazione alcolica in botti d’acciaio per 14 giorni circa Invecchiamento: In barriques nuove di rovere francese per circa 6 mesi e 14 mesi in vasche di cemento

Imbottigliamento: Durante la luna calante di aprile 2018

Produzione: 4.000 bottligie

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Prodotti visti di recente