Pinot nero Riserva Schweizer - Franz Haas - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 36,50 €

Special Price 35,41 €

Cantina: Franz Haas

Capacità: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: pinot nero

Cod. Vino: 1623btRo10xv


Qtà:

Dettagli

PINOT NERO SCHWEIZER

ZONA DI PRODUZIONE : Il Pinot Nero Schweizer cresce in aree scelte accuratamente per il loro microclima e che negli anni hanno dimostrato di essere ideali per la produzione di questo vino. Singoli vigneti si trovano ad altitudini variabili tra 350 e 700 metri e comprendono una grande diversità di suoli. Infatti, terreni limosi si trovano a soli pochi metri da terreni di composizione diversa tra cui sabbiosa, calcarea e ghiaiosa. Gli impianti consentono una produzione di uva di altissima qualità grazie all’elevata densità di piante (dalle 8.000 alle 12.500 per ettaro). L’estrema selezione interna di cloni a bassissima resa permette una stabile e continua evoluzione della qualità negli anni.

METODO DI VINIFICAZIONE : La vinificazione delle uve avviene in vasche aperte nelle quali il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature. Grazie a queste tecniche le sostanze coloranti e gli aromi contenuti nella buccia vengono estratti e passano al vino. A fine fermentazione il vino passa quindi dall’acciaio in barrique nelle quali avviene la fermentazione malolattica e successivamente la maturazione per un periodo di 12 mesi. In seguito all’imbottigliamento il vino affina per circa un anno in bottiglia.

DESCRIZIONE DEL VINO :  Il Pinot Nero Schweizer si presenta con un rosso rubino che varia da tenue a intenso a seconda dell’annata. Il suo bouquet seduce con aromi complessi e stratificati di frutta, come frutti di bosco maturi e ciliegie, note speziate di pepe e cuoio. Questi aromi e sensazioni si rispecchiano anche al palato. In bocca il vino entusiasma per i suoi tannini avvolgenti, con eleganza e finezza, e per la sua struttura e corposità armoniosa che lo rendono molto longevo.

ABBINAMENTO

Il Pinot Nero Schweizer è l’abbinamento perfetto per cacciagione, come fagiano e anatra, per brasati di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati. 

TEMPERATURA  DI SERVIZIO CONSIGLIATA 16° C – 18° C 

NUMERO DI BOTTIGLIE DA 15.000 A 20.000 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti