Duca Enrico IGT Terre Siciliane - Duca di Salaparuta - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 54,00 €

Special Price 48,60 €

Cantina: Duca di Salaparuta

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: Nero d'Avola

Cod. Vino: 1477o9MGx


Qtà:

Dettagli

Duca Enrico

La Tenuta di Suor Marchesa

Duca Enrico, prodotto per la prima volta nel 1984, è uno dei vini simbolo dell’enologia italiana ed internazionale. Primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani, questo nobile rosso, che nasce solo da alcune selezionatissime vigne all’interno della Tenuta di Suor Marchesa, è un vino dal fascino aristocratico e dallo stile inconfondibile.

TERRITORIO DI ORIGINE - Sicilia centro-sud, comune di Butera sull’asse Riesi - Gela. Tenuta di SuorMarchesa, zona vocata per allevare il principe dei vitigni siciliani.

VITIGNO - Nero d’Avola. TIPO - Rosso.

CLASSIFICAZIONE - Sicilia IGT.

TERRENO - Composizione mista calcareo-silicea.

ALTIMETRIA - Da 200 a 300 metri s.l.m.

VIGNETI - Allevati ad alberello, densità di almeno 5.000 ceppi per ettaro con bassa resa per ceppo (max. 1,2 Kg). CLIMA - Inverni miti con primavere ed estati molto asciutte.

VENDEMMIA - Manuale, a perfetta maturazione.

 

VINIFICAZIONE - Diraspatura delle uve, macerazione a 28° - 30° C. per 8 - 10 giorni e conseguente fermentazione malolattica. MATURAZIONE - Almeno 18 mesi in fusti di rovere francese nei quali acquisisce complessità, stile e longevità. AFFINAMENTO - 18 mesi in bottiglia a temperatura controllata per completare le doti organolettiche ed esaltare il caratteristico bouquet.

DEGUSTAZIONE Colore - rosso rubino con riflessi granato. Profumo - complesso di frutti maturi, iris e spezie. Sapore - possente, rotondo, di buona struttura e personalità con sensazione di legno ben fusa nell’insieme. Elevata persistenza.

GRADO ALCOLICO - da 13,5% a 14,0% in vol. in base all’annata

TEMPERATURA DI SERVIZIO - 16° - 18° C.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI - Eccellente con carni rosse, formaggi a media stagionatura e con piatti saporiti. Ideale come vino da meditazione.

MODO DI CONSERVAZIONE - Bottiglia coricata in ambiente molto fresco (13° - 15° C.) e non eccessivamente umido. DURATA - Oltre 10 anni se conservato in cantine idonee.

FORMATI - Bottiglia da 75 cl., 1.5 lt. e 3 lt.

PRIMO ANNO DI PRODUZIONE - Vendemmia 1984.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

 

 

Prodotti visti di recente