Redigaffi Toscana Rosso IGT - Tua Rita - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

230,00 €

Cantina: Tua Rita

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: merlot

Cod. Vino: 1454dmg04


Qtà:

Dettagli

 

Redigaffi  Toscana Rosso IGT

È un Merlot in purezza che deve il suo nome ad un piccolo torrente che scorre vicino alla proprietà. Quando nel 1994 Rita e Virgilio sottrassero alla produzione due barriques di Merlot, forse non pensavano di aver creato quello che sarebbe divenuto un cult-wine internazionale.
Da quelle vigne piantate nel 1988, nel cuore dell'azienda in leggero declivio, nasceva un frutto eccezionale. La loro posizione, la composizione dei terreni ed i microclima nella loro combinazione avevano dato vita a questo vino unico nel suo genere.

Primo vino italiano ad ottenere i 100/100 di Robert Parker.

Area di produzione: Alta Maremma, zona delle Colline Metallifere
Denominazione: IGT – Indicazione Geografi ca Tipica – Toscana Rosso
Prima annata di produzione: 1994
Cépages: 100% Merlot
Densità d’impianto: 8.500 ceppi/ha
Sistema d’allevamento: cordone speronato
Terreno: spiccatamente argilloso con medio-alta presenza di scheletro. Nei vigneti più alti c’è più scheletro, in quelli bassi più limo. Nella fascia centrale, dove sono piantate le vigne di Merlot, c’è più argilla.
Conduzione agronomica dei vigneti: biologica
Produzione media: 10.000 bottiglie
Raccolta: a mano in cassette da 15 Kg
Affi namento: 18-20 mesi in barrique di legno francese di primo passaggio; imbottigliato in estate viene lasciato riposare in bottiglia per alcuni mesi prima di essere immesso sul mercato
Temperatura di servizio: 15-18°C
Formati: 0,750 lt in cassa di legno da 3 e da 6 bottiglie;  Magnum (1,5 litri), in cassa di legno, bottiglia singola; Doppia Magnum (3 litri), in cassa di legno singola; 6 litri, in cassa di legno singola; 9 litri, in cassa di legno singola; 18 litri, in cassa di legno singola

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti