Mormoreto IGT Toscana 2017 - Frescobaldi - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

52,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: cab.sauv-cab. franc-merlot

Cod. Vino: 1344o10


Qtà:

Dettagli

Mormoreto 2017 ToscanaIGT

Camminando trai filari di Cabernet e Petit Verdot, il mio pensiero corre sempre a150 anni fa, quando i miei antenati piantarono per primi queste varietàcon il desiderio di produrre un grande vino. Dal 1983, grazie all'impegno di mio zio Leonardo, questo desiderio si è realizzato con il Cru Mormoreto, vino dal carattere vibrante, profondo e armonico. Dal 2013 una piccola quantità diSangiovese ha ulteriormente enfatizzato lasuaeleganza. 

Nasce dal vigneto omonimo all'interno della Tenuta di Nipozzano, al centro della denominazione Chianti Rufina.

Prima vendemmia nel 1983, vino che esalta il territorio di provenienza;  ne esprime profondità, raffinatezza e eccellenti doti di invecchiamento.

E’ prodotto attraverso l’assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e una aggiunta di Petit Verdot.

Ogni varietà, in seguito alla vendemmia, viene vinificata separatamente in vasche di acciaio e poi maturate in botti di legno di rovere.

Mormoreto affinato in barriques nuove in rovere francese per 18 mesi, ha colore rubino, fitto, quasi impenetrabile nella sua tessitura che limita la trasparenza.

Di buona consistenza, scorre nel bicchiere lasciando archetti fitti e regolari.

Al naso i profumi risultano penetranti, piuttosto incisivi, con i frutti piccoli che inizialmente dominano una base fruttata composta da prugna e ciliegia. Lievi nuances speziate nobilitano il bagaglio aromatico.

Grande morbidezza l'attacco in bocca, con il tannino che svolge la sua trama, fitta e regolare all'interno di una struttura possente, dove l'alcol esercita il suo potere equilibrante.

Acidità dosata in giusta proporzione, per un complesso gustativo di notevole persistenza