Brunello di Montalcino DOCG Pian delle Vigne - Antinori - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 47,00 €

Special Price 45,59 €

Cantina: Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 1311DMGxv


Qtà:

Dettagli

CLASSIFICAZIONE

Brunello di Montalcino DOCG

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

L’annata 2012 è stata caratterizzata da un autunno equilibrato, seguito da un inverno freddo e una primavera mite. La stagione estiva ha inizialmente presentato temperature calde che hanno consentito una regolare maturazione dei grappoli. Di contro la fine di Agosto è stata caratterizzata da cali di temperatura e marcate escursioni termiche che hanno contribuito a sviluppare aromi intensi e freschezza.
La raccolta  è avvenuta tra la terza settimana di settembre  e la prima di ottobre con clima mite e giornate asciutte.

VINIFICAZIONE

Dopo accurate selezioni eseguite in vigneto e in cantina, le uve sono state diraspate e pigiate in modo soffice e trasferite in serbatoi; lì hanno svolto la fermentazione alcolica e sono rimaste complessivamente in macerazione per circa tre settimane a temperature intorno ai 28°C. Il vino ottenuto ha svolto la fermentazione malolattica ed ha iniziato il suo periodo di maturazione in botti di rovere di dimensioni comprese fra 30 e 80 Hl. Dopo oltre due anni di affinamento, il vino è stato imbottigliato ad aprile 2015.

DATI STORICI

La proprietà della famiglia Antinori dal 1995, Tenuta Pian delle Vigne si trova a 6 Km a sud ovest di Montalcino, sopra la Val d'Orcia. Prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata al suo interno. La superficie totale dell'azienda è 184 ettari, di cui 65 vitati, esposti a sud-est ad un'altitudine di circa 130 metri s.l.m. Il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese (denominato, a Montalcino, "Brunello") secondo le norme di un disciplinare molto dettagliato i cui punti salienti sono: - zona di produzione: Comune di Montalcino - vitigno: Sangiovese - resa massima dell'uva: 70 quintali per ettaro - resa dell'uva in vino: 68% - affinamento in legno obbligatorio: almeno 2 anni in rovere - affinamento in bottiglia obbligatorio: almeno 4 mesi (6 mesi per il tipo “Riserva”) - gradazione alcolica minima: 12,5% vol. - immissione al consumo: dal 1° di Gennaio del 5° anno dalla vendemmia (dal 6° per il tipo “Riserva”) .

NOTE DEGUSTATIVE

Il vino si presenta di colore rosso rubino. Al naso è espresso da note fruttate e floreali ben integrate da sentori speziati e balsamici che contribuiscono a conferire freschezza e complessità. Al palato presenta un ingresso cremoso con tannini morbidi e setosi, un vino rotondo e avvolgente di ottima persistenza e piacevolezza.

banner_fre_sphipping_197