Lux Vitis - Frescobaldi - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

165,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Sauvignon , Sangiovese

Cod. Vino: 1107o11x


Qtà:

Dettagli

LUX VITIS

Lux Vitis è l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce. Un vino esclusivo, che nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004. Dall’osservazione attenta della Natura che caratterizza tutta la nostra attività, è derivata la scoperta che quelle viti davano uve di straordinaria qualità. Da lì l’idea di dar vita a questo vino prodotto in quantità limitata. Una distintiva interpretazione del terroir di Montalcino.

Ci è voluta l’esperienza acquisita in tanti anni di attenta e rispettosa osservazione della Natura, per dare vita a Lux Vitis.

Tutto nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004 su terreni misto sabbiosi. Negli anni abbiamo osservato crescere queste viti, che ci hanno sorpreso per la qualità eccezionale delle loro uve, al punto da decidere di produrne un vino esclusivo, capace di interpretare il terroir di Tenuta Luce attraverso il Cabernet Sauvignon.

A queste uve abbiamo unito una piccola parte di uve Sangiovese per arricchirne il carattere. Il lungo affinamento in barrique nuove di rovere francese per 24 mesi ne ha esaltato ulteriormente l’eleganza.

Era la vendemmia del 2015, e l’abbiamo battezzato Lux Vitis. In omaggio alla luce che fa nascere la vita.

LUX VITIS 2015

Dopo una stagione invernale con una piovosità classica che ha permesso di mantenere le riserve idriche accumulate nella stagione precedente, il germogliamento è avvenuto agli inizi di aprile. Le piante si sono successivamente sviluppate con regolarità, grazie ad una stagione asciutta e soleggiata, che ha mantenuto un buon stato di salute delle vigne per tutto il periodo vegetativo. Il caldo estivo intenso è stato temperato all’inizio di agosto da due belle piogge, creando nelle vigne condizioni idonee per una maturazione regolare, intensa e senza stress. Un vino dal carattere mediterraneo, ricco e complesso.

Al naso spiccano le note speziate (pan di zenzero) e di frutta nera matura (ciliegia nera). In bocca, Lux Vitis mostra la sua potenza, con dei tannini compatti e precisi, una struttura concentrata ma non invadente, con una stimolante freschezza, equilibrata da una sensazione di dolcezza. Una persistenza importante sul finale

UVE Cabernet Sauvignon, una piccola parte di Sangiovese

RESA MEDIA PER ETTARO 40 q/ha

TOTALE BOTTIGLIE PRODOTTE 7.459

EPOCA DI VENDEMMIA ultima settimana di settembre

ZUCCHERO ALLA RACCOLTA 262 g/l

ACIDITÀ TOTALE ALLA RACCOLTA 6,7 g/l

PH ALLA RACCOLTA 3,32

VASCHE DI FERMENTAZIONE contenitori di cemento

TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE 28-30°C

DURATA DELLA FERMENTAZIONE 10-12 giorni

TEMPI DI MACERAZIONE SULLE BUCCE 20 giorni

FERMENTAZIONE MALOLATTICA in barrique

TIPO DI CONTENITORE PER AFFINAMENTO barrique di rovere francese 100% nuove

DURATA DELL’AFFINAMENTO 24 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO 7 febbraio 2018

DATI ANALITICI: ALCOL 15%

ACIDITÀ TOTALE 5,75 g/l

PH 3,40

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti