Beyond the Clouds Alto Adige DOC 2012 " Gran Cuvée " Argentum Bonum - Elena Walch - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 61,00 €

Special Price 59,17 €

Cantina: Elena Walch

Capacità: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: Chardonnay e bianchi tipici

Cod. Vino: ddca44566d


Qtà:

Dettagli

GRANDE CUVÉE “BEYOND THE CLOUDS” ARGENTUM BONUM SILBERSTOLLEN

L’ottimo argento Monteneve

“Argentum Bonum de Sneberch” oppure “L’ottimo argento Monteneve”

Come dimostra il documento dell’anno 1237, firmato dai Conti del Tirolo, l’argento della Val Ridanna era in assoluto il migliore d’Europa, motivo per cui noi abbiamo deciso di far maturare la nostra miglior produzione vinicola in questo luogo appartato, in assoluta mancanza di luce, ad una temperatura di cava costante di 7°C ed una umidità del 95%. Proprio qui, in questa miniera in disuso della Val Ridanna a 2.000 m di altezza s.l.m., maturano questi gioielli per un periodo di alcuni anni.

 

Vogliamo dare ai nostri vini di punta l’ultimo tocco: “argentarli”, per poi mandarli nella loro veste migliore, a sorprendere gli amanti del vino ed a soddisfare i palati più esigenti. Oltre ai già accennati vantaggi, un fattore ormai dimostrato molto importante è dato dalla bassa pressione d’aria estremamente bassa che si trova in questa miniera, la più alta d’Europa, la quale influenza positivamente il processo di maturazione di questi vini, donando loro lunga giovinezza.

 

Grazie anche al nostro progetto, la miniera ricca di storia, si risveglia a nuova vita e trova così una nuovissima destinazione d’uso, che sicuramente i Conti nel lontano trecento non potevano nemmeno immaginare. Di queste eccellenze, ogni anno riserveremo e destineremo a Voi una quantità limitatissima.

GRANDE CUVÉE “BEYOND THE CLOUDS” ARGENTUM BONUM SILBERSTOLLEN

  • Bianco Alto Adige DOC
  • Vitigno: il meglio dei nostri vini bianchi con prevalenza di Chardonnay
  • Bottigle da: 0,75l / 1,5l
  • Potenziale d’invecchiamento: 15 - 18 anni
  • Consigli per l’abbinamento ed il corretto servizio: Leggermente freddo a 11- 13°C Primi piatti ricchi di sapore, pesce, formaggi e piatti a base di carni bianche

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Si stappa la bottiglia con reverenza e con grandi aspettative. Infondo ha un’età di sei anni di cui cinque passati in un luogo particolare. È sorprendente la freschezza che si scopre e la complessità di aromi, come se avesse assorbito questo posto mistico nella bottiglia. Seppur quasi l´80% è determinato dallo Chardonnay, le altre uve dell´uvaggio si fanno percepire molto chiaramente. È un uvaggio a tutti gli effetti e questa forte unità la si percepisce per cui sprigiona dal bicchiere sempre note diverse man mano che si scalda. Sono sentori avvolgenti, complessi, molto attraenti che nel loro insieme donano armonia, eleganza e complessità.

Vinificazione:

Lo Chardonnay fa da padrone in questo uvaggio. La data della raccolta delle diverse uve provenienti dai nostri due “single vineyards”, la cui percentuale può variare leggermente da anno in anno, viene determinata dalla maturazione ottimale dello Chardonnay. Essendo un uvaggio, la raccolta e la lavorazione di tutte le uve avviene insieme e nello stesso giorno. Dopo la fermentazione in barrique si esegue settimanalmente una “battonage” per 3 mesi. Il vino matura nelle barrique francesi per ca. 10 mesi, seguito da un affinamento in bottiglia per cinque anni in una miniera in disuso della Val Ridanna a 2000mt, in totale oscurità e completo isolamento. L’assoluta mancanza di luce, la temperatura di cava costante di 7°C ed un’umidità del 95% insieme alla pressione d'aria estremamente bassa influenzano positivamente il processo di maturazione di questo vino, donandogli giovinezza.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti